Home » Scappatella a Napoli: queste 5 pizzerie sono le più quotate | Ci vanno anche i napoletani

Scappatella a Napoli: queste 5 pizzerie sono le più quotate | Ci vanno anche i napoletani

napoli
Napoli (foto di Kelly da Pexels) – Laterradelgusto.it

Napoli è la patria della pizza, e se vuoi assaggiare quella più buona devi passare da questa 5 pizzerie in particolare. Le migliori.

Dici Napoli e pensi pizza. La città campana, checché se ne dica,  è ricca di bellezze da ammirare, ma la meraviglia più nota è lei: la pizza.

Una città piena di contraddizioni, da quartieri più disagiati a quelli più ricchi e altolocati, ovunque abita gente di gran cuore e perbene. Fare di tutta l’erba un fascio è un errore che molti commettono, ma chi visita questo luogo vuole tornare sempre.

Non è solo il Vesuvio, simbolo della città partenopea, ma i vicoli stretti e caratteristici dei Quartieri spagnoli, dove respirare la vera essenza della città. E poi il Maschio Angioino – imponente fortezza al porto – il magnifico Palazzo Reale. E in vista del Natale, una passeggiata lungo Spaccanapoli e la Via dei Presepi. E ovviamente Napoli sotterranea. Tutto questo  e molto di più.

Ma accanto a tutte queste meraviglie, la città ospita anche tante pizzerie: è questo il tesoro di Napoli, la pizza. E se vuoi assaggiare le migliori pizze – o almeno quelle ritenute tali – devi visitarne almeno 5.

Napoli: le migliori pizzerie

Fare una classifica delle migliori pizzerie a Napoli è cosa ardua. Qui ovunque potrai assaggiare la classica pizza sottile dai bordi alti e saporiti. Un impasto inconfondibile, condito con ingredienti di qualità che la rendono unica nel suo genere: mozzarella, pomodoro e basilico. Tra queste Lacucinaitaliana.it ha provato a indicarne alcune. La prima sarà Bro. Ciro e Antonio Tutino, che sebbene sia di recente apertura – nel 2019 – appartengono a una famiglia di pizzaioli da ben 5 generazioni. Con il loro locale in Piazza Mercato si sono aggiudicati l’ingresso nella lista delle migliori pizzerie d’Italia secondo le Guide de L’Espresso e 50 Top Pizza negli ultimi due anni.

Dal 1892 Carmnella, nei pressi della stazione centrale, sforna pizze. Oggi è il bisnipote Vincenzo Esposito a portare avanti la tradizione e affermare sul suo sito: “Non ambasciatore ma suddito della vera pizza napoletana”.

pizza
La pizza (Foto di SALVATORE MONETTI da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Assaggia la tradizione

Dagli anni 50 invece a servire una delle migliori pizze ai napoletani è Cafasso (un tempo Capasso). Ma anche i fritti non sono da meno. E a proposito di fritti, la vera pizza di Napoli è anche la pizza fritta. E per assaggiarla devi andare da 1947 Pizza Fritta, nello storico quartiere di Forcella.

Infine chiudiamo questa classifica – sicuramente incompleta, tante sono le pizzerie da visitare a Napoli – Oliva. Nel Rione Sanità, che ha dato i natali all’indimenticabile Totò, potrai assaggiare la classica pizza a portafoglio, lo street food napoletano. Un po’ più piccola del normale, viene ripiegata e mangiata per strada. Imperdibile.