Home » Tutti roviniamo la Lavastoviglie ogni giorno a nostra insaputa: questa operazione semplice va fatta sempre | Nemmeno gli idraulici te lo dicono

Tutti roviniamo la Lavastoviglie ogni giorno a nostra insaputa: questa operazione semplice va fatta sempre | Nemmeno gli idraulici te lo dicono

lavastoviglie manutenzione
Lavastoviglie (foto di Wendelin Jacober da Pexels) – Laterradelgusto.it

Non rovinare la tua lavastoviglie. Ti basterà compiere alcune azioni periodicamente e durerà tantissimo. Non te ne dimenticare.

In molte cucine oggi campeggia lei, la lavastoviglie. Uno degli elettrodomestici più utili che abbiamo in casa.

Non solo per l’evidente comodità. Pensiamo infatti alle famiglie numerose, che ad ogni pasto sporcano una mole non indifferente di piatti e stoviglie.

Ma anche per il risparmio di acqua: ne consuma infatti molto meno rispetto al lavaggio a mano. E in tempi di siccità come questo che stiamo vivendo è cosa buona e giusta.

Quello che non tutti sanno però è che spesso non la usano nel modo giusto e la rovinano giorno dopo giorno. Ecco invece cosa dovresti fare.

Lavastoviglie: non rovinarla

La usiamo tutti i giorni, spesso anche più di una volta. La lavastoviglie, come abbiamo detto, è una risorsa quasi indispensabile in molte famiglie. Ma a lungo andare possiamo rovinarla con le nostre stesse mani. Come ogni dispositivo infatti va controllata periodicamente e ha bisogno di manutenzione.

Quanti la fanno davvero? A parte limitarsi ad utilizzare prodotti pulenti, decalcificanti etc.  difficilmente le dedichiamo del tempo. Per esempio, lo sai che con l’uso la pompa di scarico e i tubi di drenaggio si usurano? La colpa è principalmente del calcare. Ecco perché è utile usare le pastiglie di cui abbiamo parlato. Ma non è sufficiente.

pulizia lavastoviglie
Manutenzione della lavastoviglie (foto di Castorly Stock da Pexels) – Laterradelgusto.it

Come mantenerla sempre in ottimo stato

Il primo motivo di rottura, malfunzionamento e cattivi odori della lavastoviglie è il filtro intasato e sporco. Qui vanno a finire i residui di cibi e il grasso anche del detersivo. Una volta intasato, l’acqua non scaricherà più. Alcuni modelli hanno filtri autopulenti, ma non tutti, In ogni caso è bene programmare una pulizia periodica. Intanto puoi usare i prodotti fatti apposta, delle capsule da utilizzare almeno una volta al mese per eliminare incrostazioni che causano anche cattivi odori. Ma con un po’ di manualità ed esperienza puoi smontare da solo il filtro e usare prodotti naturali.

Il filtro e la pompa sono collocati sul fondo del serbatoio. Smontalo delicatamente e poi prepara in una bacinella un composto di acqua calda in cui avrai fatto sciogliere una tazzina di bicarbonato, mezza di sapone di Marsiglia in scaglie e due tazze di aceto. Mescola, immergi il filtro e lascialo in ammollo almeno 2 ore. Trascorso il tempo  strofinalo accuratamente con uno vecchio spazzolino da denti e poi risciacqua accuratamente.  In questo modo la lavastoviglie sarà sempre pulita, efficiente e profumata.