Personaggi

É Sempre Mezzogiorno: la Zia Cri mi ha salvato il pranzo in ufficio | La ricetta veloce per tutta la settimana

La Zia Cri – Instagram – Laterradelgusto.it

Dal noto programma culinario di Rai Uno ecco una gustosissima ricetta. 

È tornata finalmente a rallegrarci con la sua simpatia la mitica cuoca Cristina Lunardini, detta La Zia Cri, con le sue facili, ma, nel contempo, golose ricette. E con una ora può veramente farci svoltare un pranzo frugale o una cena veloce in occasione poi di rilassarci al cinema, o sul divano, seguendo la nostra serie Tv del cuore.

Di certo parliamo di qualcosa che farà la felicità dei nostri figli, i quali poi ci chiederanno un bis. Essi ci chiederanno inoltre la ricetta, in vista di apericena casalinghi. Tuttavia è bene essere pronti a mettere le mani in pasta, visto che dovremo creare qualche cosa da zero.

Prima di anticiparvi di che cosa stiamo parlando, vi sveliamo che serviranno pochissimi ingredienti per crearlo. E che sarà qualcosa di fresco e sfizioso, quindi adatto non solo in autunno, ma anche nelle stagioni estive. Una proposta culinaria quindi senza tempo e che può far solleticare facilmente l’appetito.

Con questo piatto svolti la cena

Stiamo parlando del rotolo di piadina con una farcia molto gustosa. Cominciamo con gli ingredienti necessari. 1 kg di farina, 0,8 g di lievito istantaneo per salati, 180 g di strutto, 250 ml di acqua, 250 ml di latte e 200 g di sale. Per la farci invece 400 g di filetti di tonno, 1 avocado, 2 pomodori, nonché maionese, insalata riccia, succo di lime, sale e pepe q.b.

Cominciamo con impastare la farina con il sale, lo strutto e l’acqua. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, divisiamolo in palline, da coprire con un canovaccio da cucina e lasciamolo riposare per un’ora. Trascorso il tempo indicato tiriamole con il mattarello per ottenere dei dischi sottili e cuociamoli su una padella antiaderente.

Rotolo di piadina – Instagram – Laterradelgusto.it

La strepitosa farcia fresca e gustosa

Per la farcia, frulliamo l’avocado nel mixar con un cucchiaio di maionese, sale, pepe, lime e un goccio d’olio. Ora spalmiamo la salsa ottenuta sula piadina in cui porre l’insalata verde verde, possibilmente ricca, fette di pomodoro sottoli e pezzetti di tonno, ben sgocciolato.

Arrotoliamo il rotolo di piadina nella carta da forno e serviamo in tavola bello caldo, dorato e croccante,. Tuttavia, se non siamo in possesso di un’insalata riccia, utilizziamone altra a nostra discrezione. Se invece non avessimo lime in casa va benissimo anche il limone, dal quale però dovremo sempre ricavare il succo.