Home » Niente pasta sfoglia: questa Torta Salata é molto veloce | Non ne farai più a meno

Niente pasta sfoglia: questa Torta Salata é molto veloce | Non ne farai più a meno

Torta salata senza sfoglia
Niente pasta sfoglia – Instagram – Laterradelgusto.it

Torta salata, la puoi creare tranquillamente anche senza pasta sfoglia. Idea in più per un pasto molto sfizioso.

Non è possibile sempre, specialmente durante i giorni feriali, passare molto tempo ai fornelli. Ciò non è un piacere per noi e per i nostri cari, che ci vorrebbero deliziarsi il palato dopo una dura giornata trascorsa sui libri di scuola o al lavoro.

Fatto sta che, anche noi, abbiamo fatto altrettanto e non abbiamo le energie necessarie per imbastire una buona cena. Certo, come ci consigliano gli esperti, possiamo giocare di anticipo, preparando e poi congelando le pietanze. Tuttavia ciò non è molto semplice, dato che nel weekend abbiamo da pensare alla pulizia della casa e ad altre commissioni.

Poi magari dobbiamo anche fare un salto dal parrucchiere al fine di sistemare il taglio. Dunque possiamo trovarci nella situazione di non sapere che cosa portare a tavola, specie a cena. Niente paura, possiamo risolvere la faccenda preparando una splendida torta salata, che farà la gioia di tutti i commensali.

Torta salata senza sfoglia

No, non avremo nemmeno bisogno della pasta sfoglia. Ecco come pui prepararla facilmente in cucina, La ricetta ce la dona Samantha Puleo, che si firma su Instagram con il nome @ilmiopiattoacolori. Cominciamo con gli ingredienti, che sono 500 g di patate, 60 g di farina 00, un cucchiaino di sale, 80 g di speck, 100 g di scamorza e, infine, olio evo e spezie q.b.

Iniziamo a grattugiare le patate con una grattugia dotata di fori larghi, facendo cadere il tutto in una ciotola piuttosto capace. Uniamoci ora la farina, 20 g di olio evo, il sale, lo speck e, se vogliamo, qualche spezia a piacere. Adesso dobbiamo mettere le mani in pasta, dopo averle unte.

La preparazione della pietanza

Iniziamo ad amalgamare il tutto con lo scopo di ottenere un composto omogeneo e compatto. Prendiamo una padella antiaderente e ungiamola con olio, poniamola sul fuoco e, come sarà bello caldo, aggiungiamo metà del composto appena creato e la scamorza ridotta a straccetti.

Infine copriamo il tutto con l’altra metà di composto. Cuociamo a fiamma bassa, avendo la premuta di girare delicatamente la torta dall’altro lato, quando il primo risulterà ben cotto e dorato in superficie. Infine spegniamo il fuoco, impiattiamo e serviamo bella calda la nostra torta salata di patate in padella con speck e scamorza.