Home » Spesa Supermercato: sono questi gli unici discount dove risparmi davvero | Negli altri ti serve un capitale ogni settimana

Spesa Supermercato: sono questi gli unici discount dove risparmi davvero | Negli altri ti serve un capitale ogni settimana

spesa conveniente
I supermercati più convenienti (Foto di Marco Pomella da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Dove conviene fare la spesa? La classifica dei supermercati e discount dove si risparmia di più a seconda dai prodotti acquistati.

La spesa alimentare è una delle voci più consistenti in un bilancio familiare, accanto a quella per bollette, mutuo o affitto della casa.

Non possiamo non mangiare. Possiamo però acquistare in maniera consapevole cercando di risparmiare. E per farlo c’è chi si affida a diversi metodi.

Per esempio andare al mercato a ridosso della chiusura permette di fare veri affari poiché i commercianti sono disposti a cedere la merce anche a metà prezzo pur di non riportarla a casa. Così come possiamo approfittare di sconti, offerte e promozioni che ciclicamente i punti vendita mettono in atto per smaltire un prodotto.

In questo caso un grosso aiuto ci viene come sempre da Altroconsumo, che come al solito ha stilato una interessante classifica di supermercati e discount in cui si spende meno per fare la spesa. Vediamola.

Spesa al supermercato: dove costa meno

La classifica stilata da Altroconsumo è particolarmente interessante, come abbiamo detto, anche perché comprende diversi settori. Non tutti infatti fanno la spesa allo stesso modo. C’è chi preferisce solo ed esclusivamente i supermercati, chi non disdegna i discount. Chi compra solo prodotti di marca e chi invece fa acquisti misti.

Per questo motivo troviamo diverse liste che comprendono i diversi modi di fare la spesa alimentare da parte degli italiani. Sono stati presi quindi in considerazione ben 1.140 punti vendita disseminati in 65 città, concentrandosi in particolar modo su 126 categorie di prodotti.

classifica supermercati
Dove fare la spesa (Foto di Marco Pomella da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Risultati sorprendenti

Nella classifica di Altroconsumo per la sezione spesa mista – ovvero prodotti di marca, economici o a marchio dell’insegna –  in supermercati e ipermercati il primo posto se lo aggiudica Famila Superstore, seguito a pari merito da Conad e Pam. All’ultima posizione si piazza Carrefour market. Per quanto riguarda invece la sezione solo prodotti di marca le cose cambiano e troviamo al primo posto Bennet, e a seguire a pari merito Esselunga, Esselunga Superstore e Famila superstore. All’ ultima posizione ancora Carrefour market.

Per quanto riguarda invece i discount, al primo posto in classifica per una spesa fatta esclusivamente in questo tipo di punti vendita, al primo posto troviamo il Lidl, al secondo Eurospin e al terzo  Aldi. Ma Altroconsumo fa di più: mostra conti alla mano quanto spenderebbe una famiglia con due figli nei vari acquisti e quanto risparmierebbe. Considerando che secondo l’Istat la spesa media annuale sarebbe circa 9128 euro, una spesa fatta esclusivamente al discount permetterebbe un risparmio di 3400 euro. Una di prodotti commerciali farebbe risparmiare 2800 euro e una composta da soli prodotti di marca solo 430 euro, che diventano 340 se la spesa è mista.