Home » Alga Spirulina: per la dieta funziona bene ma non è per tutti | Vietata se hai queste patologie

Alga Spirulina: per la dieta funziona bene ma non è per tutti | Vietata se hai queste patologie

Proprietà di questa alga
Alga spirulina – pixabay – Laterradelgusto.it

Alga spirulina, fantastica per il tuo organismo, ma non per tutti. Non assumerla in questi casi.

La salute vien mangiando, ma non sempre per tutti quanti, specie se si mangiano alcuni alimenti, che possono non sempre risultare così salutari. Ciò non è così scontato ed è pertanto opportuno, soprattutto quando non conosciamo un alimento, andarci piano col suo consumo, oltre che chiedere prima consiglio al nostro medico di base.

Lo dovremo fare anche nel caso della spirulina. Essa è un’alga azzurra che cresce nelle acqua di laghi salati africani e messicani, nonché in alcune acque dolci. Sono tuttavia davvero numerosi i vari benefici che le sono stati attributi nel corso del tempo. Quali sarebbero?

Parliamo della prevenzione del cancro, cura delle infezione, lotta alle allergie tra cui troneggia in tale direzione la febbre da fieno e la protezione del fegato. Inoltre ci può aiutare a migliorare in maniera concreta i livelli del colesterolo nel sangue. E, aspetto che farà molto piacere a chi ama mantenersi in forma, è eccellente per perdere peso.

Alga spirulina pericolosa per alcuni

Difatti parliamo di un alimento a basso contenuto calorico ma, al contempo, dall’elevato valore nutrizionale. In sostanza, ci sazia piuttosto velocemente, senza però appesantirci. Tra l’altro alcuni studi hanno sottolineato che essa è magnifica per tenere a bada l’appetito, nonché il metabolismo dei lipidi.

In ogni caso, sottolineiamo che tali studi sono ancora in fase preliminare e che, tuttavia, ogni persona è differente dall’altra e pertanto, pertanto quel che può fare bene una può non farlo all’altra. La spirulina da ciò non è affatto esente. Inoltre c’è qualcuno in particolare che sarebbe meglio non la ingerisse mai.

Proprietà di questa alga
Alga spirulina – pixabay – Laterradelgusto.it

Chi dovrebbe girarci al largo

Cominciamo con il dire che, in linea generale, la spirulina può essere considerata sicura per la maggior parte delle persone, ma che esistono controindicazioni ed effetti collaterali che non possiamo dimenticarci. Chi soffre di fenilchetunoria dovrebbe starci alla larga, dal momento che essa contiene fenilanina.

Coloro poi che sono affetti da malattie autoimmuni o che assumono farmaci immunosoppressori, non dovrebbero nemmeno guardarla, dal momento che essa può stimolare il sistema immunitario. Infine bene che non la assumano coloro che possiedono allergie alle alghe e al pesce.