Home » Besciamella Perfetta: sbagliavo davvero tutto eppure il trucco era semplice | Mai più grumi

Besciamella Perfetta: sbagliavo davvero tutto eppure il trucco era semplice | Mai più grumi

besciamella perfetta
La perfetta besciamella (Foto di Crafter Chef da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Mi piace la besciamella ma viene sempre con i grumi. Ora ho capito dove sbagliavo, e non commetterò più gli stessi errori.

La besciamella è tra le mie salse preferite. Bianca e cremosa come la panna ma meno grassa e calorica, saporita come la passata di pomodoro ma più golosa.

Leggera, pochissimi ingredienti ed è pronta in pochi minuti, il tempo di mescolarli sul fuoco ed eccola pronta.

Peccato che il più delle volte nonostante l’impegno mi è venuta piena di grumi. E non riuscivo a capire perché.

Ora ho scoperto il trucco per una besciamella perfetta, liscia e vellutata al punto giusto. E i miei piatti sono tutti buonissimi.

Besciamella perfetta: gli errori da evitare

Una bella teglia di cannelloni o di lasagne vuole tanta besciamella. E anche altri tipi di pasta richiedono questa salsa per un condimento ricco di gusto ma non di calorie. Peccato per tutte quelle volte che il risultato non mi ha soddisfatta perché veniva fuori una crema grumosa o non cotta bene. Tanto per incominciare la ricetta va rispettata, quindi occorre seguire le giuste quantità degli ingredienti, che sono semplicemente latte, farina e burro.

Basta seguire le proporzioni giuste e poi adattarle alle dosi che ti servono: mediamente per un litro di latte saranno necessari 100 grammi di burro e altrettanti di farina. E la prima cosa da fare è il roux, ovvero il fondo della besciamella, mescolando farina e burro. A fiamma bassa. Solo dopo si potrà alzare un po’.

besciamella ingredienti
La besciamella ( Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik) – Laterradelgusto.it

Fiamma bassa o alta?

Dopo aver preparato il fondo, il latte va aggiunto velocemente e tutto assieme, per poi mescolare bene e altrettanto velocemente in modo da evitare la formazione di grumi. A fiamma moderata ma non troppo alta, continua a mescolare con un cucchiaio di legno o di silicone, dapprima alacremente e solo verso la fine in maniera più lenta, ma senza mai fermarti. Proprio come si fa con la crema pasticciera. Insaporisci con sale e noce moscata o un pizzico di pepe. E se la pentola lo consente usa una frusta a mano.

Infine, dopo aver seguito tutte queste regole, quando avrà raggiunto la giusta consistenza potrai spegnere il fornello.  La consistenza dipende poi dai tuoi gusti: tieni presente che più tempo la lascerai cuocere e più sarà densa. Ora è arrivato il momento di farla riposare, ma ricordati di coprirla con un foglio di pellicola per alimenti o carta forno, rigorosamente a contatto con la superficie. Solo così si raffredderà senza indurirsi e non rischierai di rovinarla quando andrai a mescolarla.