Come conservare dolci e torte fatte in casa: evita l’umidità che li rovina del tutto | Basta questo trucchetto
Torte fatte in casa, attento a come le conservi o rischi di buttarle a stretto giro.
Nella vita, soprattutto quella odierna, ci vuole un pizzico di dolcezza e, oltre a metterlo in atto coi nostri atteggiamenti possiamo farlo cucinando qualcosa di buono, per noi e per i nostri cari. E metterlo in atto per rendere meno pesante lo studio ai nostri figli o il lavoro a nostro marito, potremo farlo anche per noi stessi.
Chiaro che dovremo avere tutti gli ingredienti necessari in casa e metterci infinito amore. Tuttavia c’è anche un altro problema che in molti non prendono in viva considerazione, quando ne preparano uno. Infatti, essendo un alimento fresco, non contiene conservanti. Non possedendoli è ovvio che la sua durata possa essere piuttosto esigua.
In poche parole potremmo rischiare che, a strettissimo giro, vada a male, prima che siamo riusciti a mangiarla tutta. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di non eccedere con le quantità, se siamo in pochi a gustarcelo e a donarne un po’ anche i nostri vicini.
Torta fatta in casa e il problema della sua conservazione
Oltre a ciò dobbiamo anche fare attenzione agli ingredienti che usiamo, soprattutto se delicati e in via di scadenza loro stessi. Anche se sono cotti, potranno non risultare così in forma e dunque non è bene aspettare per gustarci il nostro dolcetto.
Inoltre c’è anche da dire che il problema di conservazione che riguarda tutti gli alimenti, andrebbe differenziato a seconda della tipologia di dolce casereccio che abbiamo approntato nella nostra cucina. In buona sostanza possiamo dire che c’è dolce e dolce e che possiamo parlarne di uno da frigo o meno.
I trucchetti top
Nel prima caso, prima di riporlo all’interno dell’elettrodomestico, che deve essere perfettamente igienizzato, ricopriamolo con della pellicola trasparente o mettiamolo in un contenitore ermetico o con la campana. Tuttavia ricordiamoci che dolci al cucchiaio si mantengono per solo un paio di giorni. Stessa cosa per torte farcite con creme varie e yogurt.
Per quel che concerne quelle che vanno fuori da codesto elettrodomestico, dobbiamo ribadire che plum cake o muffin vanno sempre conservati sotto una campana di silicone, mentre i biscotti in contenitori di latta o vetro, con chiusura ermetica. In ogni caso vale sempre la dritta di consumarli entro e non oltre un paio di giorni, specie se parliamo di crostate.