Fritto croccante: ora so come farlo alla perfezione | Il metodo giapponese non sbaglia mai
Il fritto è sempre super goloso, ma per renderlo davvero croccante prova con il metodo giapponese: non ne userai un altro.
Diciamo la verità: qualunque alimento fritto è più buono, acquista un altro sapore. Inconfondibile e saporito.
Goloso, ricco, avvolgente, praticamente impossibile resistere. La frittura poi può essere fatta in diversi modi: gli alimenti possono essere immersi nell’olio così come sono, oppure panati con pangrattato o altro.
Ma quello che li rende davvero unici è la pastella. Farina, uova, acqua, lievito. Ognuno ha la sua ricetta.
A volte mi è capitato che non mi venisse però molto bene. Unta, o molliccia, o che si stacca. Con il metodo giapponese non sbaglio più. I miei fritti battono tutti.
Frittura croccante: il metodo giapponese che non sbaglia
La frittura sembra facile da realizzare ma non è affatto così. Si tratta soprattutto di una questione di tecnica. La temperatura dell’olio, la grandezza degli ingredienti, persino il tipo di taglio degli alimenti, tutto influisce sul risultato finale. Un olio non abbastanza caldo o troppi pezzi messi assieme in pentola, daranno sicuramente un fritto molliccio e troppo unto.
Ecco perché è importante imparare i giusti ingredienti da usare e i passaggi precisi. Con il metodo giapponese è difficile sbagliare, e il fritto sarà croccante e leggero. Io ormai lo uso quasi sempre. Ti svelo come si fa.
Un risultato perfetto
Il metodo giapponese per una frittura croccante, leggera e per nulla unta prevede l’utilizzo di una particolare farina apposita. Ma niente paura, possiamo usare una normalissima farina di riso o anche una per dolci, l’importante è che sia debole, leggera. La dose base è 110 gr di farina, mezzo uovo e 200 ml di acqua. La prima regola è: usa acqua frizzante ghiacciata. Più è fredda la pastella meglio verrà il fritto, grazie allo shock termico che creerà una barriera senza far penetrare troppo olio. Seconda regola: non mescolare troppo. Il metodo giapponese non è come il nostro, che prevede una pastella liscia. Anzi, devono rimanere dei piccoli grumi.
Qualunque cosa tu voglia friggere, passalo prima nella farina e poi nella pastella. Infine non usare olio troppo bollente, e se trovi quello di sesamo meglio ancora. Con queste dritte la frittura sarà perfetta. Il trucco degli chef che pochi conoscono? Al posto dell’uovo, usa un cucchiaio di maionese. L’olio emulsionato si disperderà nella pastella e ne ridurrà l’umidità. Se il risultato è un po’ molliccio, infatti, è perché hai usato troppa acqua. Prova e te ne innamorerai anche tu.