Stoviglie e Bicchieri, che incubo gli aloni: ho imparato come renderli brillanti in 2 secondi
Dopo ripetuti lavaggi stoviglie e bicchieri hanno perso lucentezza? Con poche mosse torneranno come nuovi.
Soprattutto quando li laviamo in lavastoviglie, i bicchieri e altre stoviglie a lungo andare perdono la loro iniziale lucentezza.
Si presentano opachi, con aloni e dall’aspetto quasi sporco, e sono davvero brutti da vedere. Quasi ti vergogni a metterli a tavola, soprattutto quando hai ospiti. Ma perché accade? E dobbiamo proprio buttare via tutto?
Tra le cause di questo problema potrebbe esserci un’acqua troppo dura, che lascia depositi di calcare sulle superfici quando evapora e riduce l’efficacia del sapone. Il che non significa però aumentarne la dose, come ti verrebbe di fare. ma magari usare quello in gel o liquido al posto delle capsule.
Quando poi il guaio è ormai fatto, non disperare. Tutto tornerà a splendere con poche mosse e pochi ingredienti. In un attimo bicchieri e stoviglie saranno come nuovi.
Stoviglie e bicchieri opachi: falli splendere
Come abbiamo detto tra le possibili cause di aloni e macchie su bicchieri e stoviglie c’è la durezza dell’acqua che va a contrastare l’efficacia del detersivo. Oltre ad usarne uno liquido o in gel, meno aggressivo sui materiali delicati, potresti agire in anticipo ed utilizzare, al posto del brillantante, una soluzione di acqua e aceto di vino bianco.
Mentre per il lavaggio a mano puoi usare un po’ di zucchero sulla spugnetta per lucidare e pulire senza graffiare. E per togliere la patina opaca?
Tutto brilla in poche mosse
Non ti preoccupare se già i bicchieri sono coperti da aloni e macchie, ti basterà poco per farli tornare a splendere come appena acquistati. Uno dei metodi è quello di far bollire una pentola di acqua assieme ad un bicchiere di aceto. Spegni la fiamma, fai raffreddare un po’ e poi immergi i bicchieri e le stoviglie, copri con un coperchio e lascia riposare almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo risciacqua e asciuga con alcuni fogli di giornale, e noterai la differenza. Un altro metodo è immergerli per tutta la notte in una soluzione composta da due litri di acqua e 5 cucchiai di bicarbonato. Il giorno successivo risciacqua abbondantemente e ammira il risultato.
Potresti anche riempire i bicchieri con una soluzione di sale e aceto di alcol. Agitali mantenendo una mano sull’apertura in modo da non farli svuotare, poi lascia agire per almeno 12 ore. Risciacqua abbondantemente e grasso e calcare saranno solo un ricordo. Come vedi puoi agire in diversi modi: provali tutti.