Home » La ciambella si attaccava sempre alla tortiera, ora non più: questo mix che ho creato lo usano anche nelle pasticcerie

La ciambella si attaccava sempre alla tortiera, ora non più: questo mix che ho creato lo usano anche nelle pasticcerie

Come non far attaccare la ciambella
Ciambellone – pixabay – Laterradelgusto.it

Ciambella, da oggi non si attaccherà più alla tortiera. Il mix che sfruttano anche i pasticceri.

Hai deciso di trascorrere ore liete mettendo le mani in pasta e lo hai fatto per svagarti e con il preciso obiettivo di prendere per la gola con semplicità tuoi figli, nonché tuo marito. Così hai deciso di preparare la mitica ciambella, fantastica sia per colazione che per merenda.

Ciò non toglie infatti che non possiamo gustarcela sia dopo pranzo che di pomeriggio, mentre seguiamo la nostra serie TV del cuore. Già il solo pensiero di vedere dei bei sorrisi sui visi delle persone che amiamo nel portarla in tavola ci rende felici. Tanto più che è un dolce facilissimo da preparare.

Pertanto potremmo anche ritenerlo low cost. E, giocando con l’arte dell’impiattamento, possiamo proporlo con semplici varianti pure a Natale. Fatto sta che poi, dopo la delicata fase di cottura, dovremmo dedicarci al taglio a fette o comunque nel prelevare la nostra ciambella dallo stampo in cui l’abbiamo fatta cuocere in forno.

Ciambella, mai più attaccata alla tortiera

Ecco la terribile sorpresa. Essa non si stacca facilmente e gran parte del suo impasto resta attaccato allo stampo. Di certo esteticamente non si presenterà bene e, in codesta maniera, metteremo anche in atto un terribile spreco alimentare. Dunque come risolvere la faccenda?

In realtà possiamo tirare un sospiro di sollievo, dal momento che la soluzione è molto facile e a portata di mano per tutti. Tra l’altro pensate che è un trucchetto molto abile, che molti pasticceri mettono in atto, ma che tendono a non rivelare. Ora però @cookist ce lo dona sul suo Profilo Instagram, Siete pronte a prendere nota?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Il trucchetto dei pasticceri

In sostanza dovremmo realizzare in perfetto staccante con 80 g di burro, 100 g di farina e 100 ml di olio di semi. Mescoliamo con cura tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenerne un composto perfettamente fluido e liscio. Spennelliamoci sia il fondo che i bordi della tortiera.

Ora sei pronta per versare l’impasto che hai in precedenza preparato e avviarti alla cottura. Potrai notare che la torta si staccherà senza neanche lasciarne un briciolo. Il composto staccante puoi congelarlo in freezer e utilizzarlo appena opportuno, ma ricordati che è bene usarlo entro e non oltre un mese dalla sua creazione.