Ti dicono “metti in frigo che non si rovina” e invece è una bufala: 8 alimenti da evitare assolutamente
Utile ma non indispensabile: il frigorifero non è adatto alla conservazione di tutti gli alimenti, per alcuni è meglio evitarlo.
Il frigorifero è utilissimo per la conservazione degli alimenti, guai se non lo avessero inventato. Pensaci.
Non tanto in inverno, quando in tempi nemmeno tanto lontani il cibo veniva conservato sul davanzale della finestra, al fresco. Ma in estate? Un vero problema.
Un elettrodomestico indispensabile, e che aiuta ad evitare gli sprechi. Quanto cibo dovremmo buttare via se non lo avessimo?
Ma quello che non tutti sanno è che non tutti gli alimenti possono essere conservati nel frigorifero, sebbene pensiamo il contrario. Scopriamone alcuni.
Frigorifero: i cibi da evitare
Uno dei cibi da non mettere in frigo e che farebbe inorridire i campani – ma non solo – è la mozzarella di bufala. Un sapore inconfondibile, ricco, di latte e panna, che si perde con una temperatura troppo fredda. Va conservata nel suo liquido a temperatura ambiente per 2 massimo 3 giorni se non fa troppo caldo, dopodiché puoi metterla in frigo e usarla per cucinare. Altro alimento nemico del freddo è il miele. La sua consistenza sarebbe alterata, risulterebbe duro, cristallizzato. Meglio il classico luogo fresco e asciutto.
Quando fai il soffritto e ti avanza la cipolla, non conservarla in frigo. E nemmeno l’aglio. Quest’ultimo diventerebbe gommoso, mentre la prima diventerebbe molliccia. Inoltre svilupperebbero velocemente muffa a causa dell’umidità. Anche le erbe aromatiche vanno riposte altrove. Basilico e prezzemolo assorbono gli odori e appassiscono in fretta, meglio tenerli in un vasetto con acqua, come fossero un mazzo di fiori.
Meglio conservarli altrove
Altri due alimenti che spesso conservi in frigorifero e che invece andrebbero riposti in dispensa sono le banane e il caffè. Il caffè spesso viene erroneamente conservato all’interno del frigorifero pensando di conservarne la freschezza. In realtà otterremo solo la perdita dell’aroma poiché assorbe umidità e odori. Tienilo al riparo dalla luce, sarà sufficiente. Mentre le banane, come molti altri frutti tropicali, non vanno d’accordo con il freddo. Al contrario per maturare serve loro il caldo. Se le conservi al freddo troppo acerbe diventeranno nere. Al massimo puoi provare quando sono molto mature per conservarle qualche giorno in più.
Se ti avanza del pane e non lo vuoi sprecare, congelalo. Solo così sarai sicuro di conservarlo correttamente e ritrovarlo sempre fresco. Al contrario il frigorifero lo renderebbe duro facendo cristallizzare l’amido. Infine i sottaceti andrebbero solo a occupare spazio: l’aceto è già un conservante, mettili altrove.