Cannoli Siciliani: anche le mie amiche catanesi si sono complimentate | La ricetta è semplicissima
Cannoli siciliani, mi sono venuti buonissimi e le mie amiche di Catania li hanno spazzati via in un attimo.
Hai voglia di preparare qualche cosa di buono e di dolce per te e per i tuoi amici? Se adori mettere le mani in pasta e metterti costantemente alla prova quando sei ai fornelli, questa ricetta è decisamente quella che fa per te. Parliamo di quella degli strepitosi cannoli siciliani. Ogni volta che ci rechiamo in Sicilia non possiamo fare a meno di gustarli.
Anche quando ci rechiamo alla pasticceria vicino a casa non possiamo rinunciarci. Maggiore però è l’orgoglio a seguito di averli proposti noi stessi, dopo esserci impegnati a prepararli. Gli ingredienti necessari non sono moltissimi e li avremo a disposizione sia in frigo che in dispensa.
Noi ve li riveliamo per cica 12 dolcetti. Parliamo di un rotolo di pastafrolla, 250 g di ricotta di pecora vaccina, 250 g di zucchero a velo, 150 g di cioccolato fondente, un pizzico di cannella, 1 tuorlo d’uovo e, infine, burro q.b. La prima cosa da fare è quella di preparare la crema.
Cannoli siciliani, la ricetta per stupire i tuoi amici
Iniziamo versando al ricotta in un colino da riporre poi all’interno di un contenitore. Ora facciamo scolare il formaggio per qualche ora all’interno del frigorifero. Trascorso il tempo indicato, andiamo con il setaccio di tutta la ricotta in una ciotola. Aggiungiamo sia zucchero a velo che cannella e lavoriamo con la frusta elettrica per 5 minuti.
Dovremo ottenere una crema liscia. Fatto ciò, aggiungiamo il cioccolato fondente, che avremo in precedenza ridotto a scaglie. Amalgamiamo e riponiamo in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, a parte, stendiamo il rotolo di pastafrolla e ricaviamo con un coppa pasta dei cerchi, da inserire nello stampo da muffin.
La fase finale e lo svelamento di un mistero
Imburriamo ogni formina della teglia e riprendiamo la crema. Inseriamolo con cura in ogni scomparto rivestito di frolla per circa 2 cucchiai. Richiudiamo in cima. Dedichiamoci alla cottura, facendo cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 20 minuti.
Infine, spegniamo l’elettrodomestico, sforniamo i dolcetti e facciamoli raffreddare. Avrete potuto notare che non avrete in realtà realizzato dei veri cannoli siciliani ma, pur usando la loro crema, avrete preparato dei dolcetti a forma di scrigno. Questa gustosa dritta, la possiamo trovare sul sito di buttalapasta.it.