Mi hanno regalato la Friggitrice ad Aria e ora come la pulisco? Meno male che ora so come metterci pochi minuti senza impazzire
Niente panico: pulire la friggitrice ad aria può esser un gioco da ragazzi se segui i nostri consigli. Ci impiegherai un attimo.
Da qualche anno non si parla di altro. Di quanto è utile, sana, veloce. La friggitrice ad aria è entrata di prepotenza nelle nostre vite, e nelle nostre cucine. Anche nella mia.
In effetti è un’ottima alleata nella preparazione di alcune ricette. Ovviamente la prima cosa che ho provato sono state le patatine, e devo dire con risultati soddisfacenti.
In seguito mi sono cimentata in altre preparazioni come il fritto di pesce, delle verdure, persino le polpettine. Tutto buono e superveloce, ma alla fine va pulita ogni volta.
Avevo paura di rovinarla e di non sapere come fare, ma da quando ho scoperto il modo giusto non mi preoccupo più.
Friggitrice ad aria: la pulizia
La friggitrice ad aria non è certo come quella tradizionale, unta e grassa dopo l’utilizzo. Ma in ogni caso si sporca e va pulita lo stesso. Il fatto che si possa smontare è un grosso vantaggio e velocizza le cose. Alcuni modelli possono essere lavati in lavastoviglie, meglio controllare il libretto di istruzioni se ne fa menzione, e in ogni caso ricordati di farli asciugare perfettamente prima di rimontarli.
Puoi comunque lavare sempre a mano. Stacca sempre la spina dalla presa di corrente nel muro e smonta ciò che puoi. Dopodiché procedi con un metodo veloce ed efficace.
Il metodo veloce ed efficace
Il miglior prodotto che tu possa usare per la pulizia del cestello della friggitrice ad aria è il sapone liquido per i piatti. Detergente e ad azione sgrassante, non è aggressivo e andrà quindi ad eliminare gli eventuali residui di unto. A differenza dalla normale friggitrice infatti, quella ad aria ha bisogno al massimo di un velo di olio, per cui la pulizia sarà molto più facile.
Lascia a mollo i pezzi removibili e sporchi in una bacinella piena di acqua bollente e detersivo per i piatti. Fai passare almeno un’ora dopodiché strofina delicatamente con una spugna non abrasiva per non rovinare il rivestimento del cestello, che è simile a quello delle pentole antiaderenti. Infine sciacqua abbondantemente con acqua corrente e fai asciugare perfettamente prima di rimontare. La parte fissa invece può essere passata semplicemente all’interno con un panno umido, senza toccare la resistenza. Facile, veloce e pratico.