Home » NUOVA RICETTA: guarda cosa puoi fare con la zucca | Aperitivo completo per Halloween

NUOVA RICETTA: guarda cosa puoi fare con la zucca | Aperitivo completo per Halloween

Una buona ricetta con la zucca
Zucca – pixabay – Laterradelgusto.it

Con la zucca puoi davvero fare mille cose in cucina. La ricetta per un aperitivo al top per Halloween.

Non c’è alcun dubbio che sia lei, la signora zucca, la regina indiscussa dall’autunno e della festa brividosa che sta per arrivare. Dunque dobbiamo farne una bella scorta, al reparto ortofrutticolo del supermercato o dal nostro fruttivendolo di fiducia. Oltre a prenderne una grande a scopo decorativo, puntiamo a una buona e di qualità.

Con essa possiamo crearci dei cremosissimi risotti o sughi per la pasta, nonché corroboranti e sfiziose creme e minestre. Speciale anche come farcia per pizze caserecce, oltre che per accattivanti frittate. Inoltre possiamo anche darci alla pazza gioia, creando torte sia salate che dolci e deliziosi biscottini.

Tuttavia potreste anche pensare di mettere maggiormente le mani in pasta, creando non una focaccia qualsiasi ma qualche cosa di speciale e sfizioso con cui prendere per la gola i vostri commensali. Tra l’altro non necessiterete di chissà quali ingredienti e li avete tutti quanti in cucina.

Aperitivo top per Halloween con la zucca

E per rendere maggiormente manifesto ciò, ve lo svisceriamo fin da subito. Si tratta di 100 g di zucca e altrettanta farina, un cucchiaino da caffè di lievito istantaneo per preparazione salate, un cucchiaino di sale, 20 ml di olio evo e, infine, 50 g di acqua.

Avete dunque capito che cosa potete preparare con questi ingredienti? Parliamo di focaccine di zucca, senza lievitazione e ciò, lo sappiamo, vi farà tirare un bel sospiro di sollievo, dato che questa fase può dirsi ostica per chi non è un grande chef. A livello di cottura noi vi consigliamo quella classica in padella.

Una buona ricetta con la zucca
Focaccia di zucca – Instagram – Laterradelgusto.it

Focaccine di zucca in padella 

Tagliamo la zucca a fette e lessiamola, con lo scopo di ammorbidirla. Intanto, a parte, in una ciotola, versiamo la farina, il lievito, il sale e iniziamo a mescolare. Stendiamo l’impasto su un piano da lavoro per un’altezza di 4mm, per poi ritagliarlo con una formina rotonda  di 7 cm. Avremo creato così la base delle nostre focaccine.

Prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci l’olio e, una volta bello caldo, facciamoci cuocere le focaccine. Rigiriamole con l’ausilio di una spatola o cucchiaio da cucina, non appena un lato sarà ben cotto. Man mano che saranno cotte, poniamole su uno strato di carta assorbente da cucina. Alla fine serviamole belle dorate e croccanti.