Torta di Patate: basta schiacciarle e aggiungere 3 ingredienti | Ogni fetta si abbina allo Spritz
Una torta di patate veloce e diversa dal solito? Si, con soli 3 ingredienti. Un piatto ricco dal sapore che conquista.
La torta di patate è uno dei miei piatti preferiti, ma mi piace anche ogni tanto modificare le ricette classiche e provarne di nuove.
Questa ricetta, proposta dal profilo @cucinaedelizia su Instagram mi piace molto perché abbina le patate a pochi altri ingredienti ricchi di gusto.
Si prepara talmente velocemente che puoi schiacciare le patate direttamente nella teglia, e poi unire ciò che manca e infornare. In pratica non andrai nemmeno a sporcare troppe ciotole e piatti, guadagnando così altro tempo che non perderai dopo per il lavaggio.
Facile, veloce, buona. Cosa si può volere di più? Corri a scoprire come si prepara.
Una torta di patate diversa dal solito
Per preparare questa torta di patate diversa dal solito ti serviranno 5 patate grandi, olio evo q. b., formaggio grattugiato q. b. E per il ripieno 300 g di macinato di manzo, olio evo, sedano, carota, cipolla, passata di pomodoro,
2 uova, sale e pepe.
Come vedi negli ingredienti c’è la carne macinata, e sarà proprio questa a rendere il piatto particolarmente ricco e saporito. Inoltre si prepara davvero in un attimo, a parte il tempo per la cottura delle patate e della salsa di pomodoro.
Visualizza questo post su Instagram
Solo 3 ingredienti e tanta bontà
Per preparare questa torta di patate come prima cosa lava le patate accuratamente e lessale in abbondante acqua salata. Nel frattempo prepara il ragù. Prepara un soffritto tritando finemente carota, sedano e cipolla, fai rosolare in una pentola per qualche istante e poi unisci la carne trita, mescola, cuoci per qualche minuto e poi aggiungi la salsa di pomodoro. Copri con un coperchio e lascia rapprendere. Quando le patate saranno cotte scolale, lasciale intiepidire e poi sbucciale.
Rivesti uno stampo con carta forno, riempi con le patate e schiacciale direttamente lì con il fondo di un bicchiere. Quando saranno ben compatte prosegui ad assemblare: questa sarà la tua base. Ricopri con un po’ di formaggio e con il ragù cotto. In una ciotola sbatti le uova con sale e pepe, taglia il formaggio a cubetti e uniscilo alle uova amalgamando bene quindi ricopro la torta. Cuoci in forno statico circa 40 – 50 minuti a 180 gradi e servi tiepido. Questa torta di patate sarà un secondo perfetto per l’inverno, ricco e nutriente. Abbinala ad una porzione di verdure per un pasto completo adatto a tutta la famiglia.