Home » Ormai la Pasta solo la DOMENICA: tutti i giorni a pranzo preparo questa alternativa dietetica squisita

Ormai la Pasta solo la DOMENICA: tutti i giorni a pranzo preparo questa alternativa dietetica squisita

Una ricetta eccellente
Pasta – pixabay – Laterradelgusto.it

La preparo ogni giorno al posto della pasta. L’alternativa top e gustosissima.

No, oggi non preparerò un bel piatto di pastasciutta, del resto non è domenica e pertanto nel mio menù non è previsto questo primo piatto. Ormai anche i miei familiari lo sanno di questa ma scelta che, da qualche giorno, condivido. Non voglio tuttavia far rinunciare loro ai carboidrati.

Abbiamo solo deciso, di comune accordo, di moderare il loro consumo. Così, quando la cucinerò, con un buon condimento, sarà un piacere ancora più elevato gustarcela a pieni polmoni e, nelle occasioni speciali, potremmo anche concederci una piccola scarpetta.

Presupponendo che si può anche pensare di portare in tavola un piatto unico o un secondo, in realtà è sempre un primo piatto quel che mi sto accingendo a preparare anche tutt’ora. Parliamo di una pietanza bella calda, che è un toccasana in questi giorni freschi e piovigginosi.

Una golosa alternativa alla pasta

Io amerei vederla come una vera e propria coccola, che mio marito ama trovare belle fumante nel piatto, quando rientra dopo tante ora di lavoro, che trascorre all’aperto. Inoltre è anche possibile appurare che, con pochi e low cost ingredienti, la possono preparare.

Ci metto pochissimo e, nel metterla sul fuoco, mi metto anche a canticchiare. Prima di svelarvi di che cosa si tratta vi dirò gli ingredienti. Parliamo di 200 g di orzo, 2 carote, 1 cipolla, 1 cosata di sedano, 1 l di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio e infine, sale e pepe q.b. Ora vi sto per dare la ricetta di una magnifica minestra dimagrante.

Una ricetta eccellente
Minestra – ricettasprint – Laterradelgusto.it

Leggerezza e sfiziosità in un solo piatto

Grattugiamo la carota, riduciamo al cipolla a fettine sottili e facciamola dorare in padella con olio bello caldo. Aggiungiamo l’aglio ridotto a pezzettini e una costa di sedano ridotta a pezzi non troppo grandi. Versiamo metà brodo in una pentola  e portiamo a bollore. Uniamoci l’orzo e lasciamolo cuocere fino a che non si ammorbidirà.

Proseguiamo ad aggiungere altro brodo poco per volta fino a cottura ultimata. Infine versiamoci il soffritto preparato e le carote. Cuociamo per altri 10 minuti, per poi aggiungere un filo d’olio e altro poco sale. La minestra sarà pronta da servire in tavola appena l’orzo sarà bello morbido.