Home » C’è un elettrodomestico in casa che consuma una follia a tua insaputa: non buttarlo | 3 trucchi per dimezzare i costi

C’è un elettrodomestico in casa che consuma una follia a tua insaputa: non buttarlo | 3 trucchi per dimezzare i costi

Cosa fa spendere molto in cucina
Elettrodomestici killer – pixabay – Laterradelgusto.it

Quale elettrodomestico killer si nasconde in casa tua? Identificalo e agisci di conseguenza. Ti salverai la pelle.

Ci risiamo, ti è appena sopraggiunta la bolletta di energia elettrica e non sai che pesci pigliare, l’importo da pagare è ancora più elevato di quello segnalato nell’ultima. Tu e tuo marito vi guardate preoccupati e non sapete da che parte voltarvi. Tuttavia sapete anche che dovete onorare quel pagamento.

Vi sedete attorno al tavolo della cucina per cerare di capire come, al di là dei rincari, sia possibile che in sole tre persone in casa, spendiate così tanto anche in questo campo. Okay, avete acceso il condizionatore quest’estate, ma avete trascorso molto tempo fuori casa per lavoro e vostro figlio nei centri estivi, lo lasciavate acceso solo alla sera.

Inoltre non eccedevate nemmeno con le temperature. Adesso il riscaldamento non lo avete ancora azionato, perché abitate in una zona non molto fredda. Al massimo azionate la stufetta quando siete in bagno a farvi la doccia. Vi ricordate anche di scollegare quei piccoli elettrodomestici che affollano la cucina ed evitate di lasciate in standby TV e PC.

Bolletta troppo salata e non capire perché

Non avete neppure la malsana abitudine di lasciare attaccato alla presa di corrente lo spinotto di ricarica del cellulare. Vi  meritate un applauso per la vostra condotta ma, nonostante ciò, i conti non tornano. A questo punto prendete in mano pure le passate bollette e controllate i costi che sostenete con la società erogatrice del servizio.

Controllate pure le ore in cui costa di meno usufruirne, facendo una salto metaforico sul sito dell’ARERA. Anche qui non notate nulla di stano ma, a un certo punto, avete un’illuminazione e, come novelli Archimede, comprendete che la causa di questi eccessivi costi in bolletta possa essere solo sua.

Cosa fa spendere molto in cucina
Elettrodomestici killer – pixabay – Laterradelgusto.it

Un autentico salasso nei consumi

No, non parliamo del frigorifero, anche se chiaramente consuma parecchio, dovendo restare acceso h24 per conservare il cibo che ci poniamo all’interno. Forse potremo dire che sia la lavatrice, ma in realtà è la sua cugina lavastoviglie. quella che può essere additata come killer.

Qui dovete prestare attenzione alla sua classe energetica perché, se non apparitene alla nuova generazione, non vi permetterà di risparmiare sui consumi. Occhio anche a non selezionare lavaggi troppo lunghi e non ripeterli di continuo, se non a pieno carico. Infine cercate di azionarla sempre e solo negli orari in cui i consumi sono dimezzati.