Dieta 1 a 7: perdi 1kg ogni sette giorni senza rinunce | Cosa mangiare a pranzo e a cena
Perdere 1 chilo ogni 7 giorni è l’obiettivo primario delle vere diete. Scopri cosa mangiare a pranzo e a cena per raggiungere questo risultato.
Iniziare una dieta e portarla avanti con successo significa avere obiettivi reali e facilmente perseguibili. Il che significa essere consapevoli del tempo necessario.
Non possiamo pensare di perdere 2-3 chili a settimana o anche di più, come promettono alcune diete. Sarebbe poco realistico, nonché poco salutare e durevole.
I primi chili persi infatti sono liquidi, che andremo a recuperare in pochi giorni. Pertanto meglio optare per una perdita lenta e costante, ma duratura.
L’ideale sarebbe un chilo ogni 7 giorni. Scopri cosa mangiare per tornare in forma con costanza e buoni risultati.
Dieta: perdi 1 chilo ogni 7 giorni
Il menù per perdere circa un chilo a settimana prevede una colazione a scelta tra 1 tazza di latte parzialmente scremato con 3 biscotti o 1 vasetto di yogurt con 1 frutto a piacere o muesli con 1 bicchiere di latte parzialmente scremato. Gli spuntini di metà mattina e del pomeriggio per tutta la settimana sono a scelta tra un frutto o una spremuta di agrumi. Il lunedì a pranzo mangia 150 g di gnocchi con sugo leggero e 1 piatto di insalata, e a cena 150 g di trancio di pesce spada accompagnato da 1 piatto di spinaci e 2 fette di pane. Il martedì a pranzo 80 g di riso con pomodoro e basilico più 1 piatto di insalata mista, e a cena 80 g di pasta al pomodoro o in alternativa insalata di farro (80 g) e zucchine, 2 uova sode, 1 piatto di asparagi conditi con olio e limone e 2 fette di pane.
Per il mercoledì a pranzo scegli 100 g di pasta con pesto di rucola, 50 g di grana e 1 piatto di insalata mista, mentre a cena 1 piatto di minestrone, 100 g di formaggio magro tipo ricotta, 1 piatto di insalata con cicoria e 2 fette di pane.
Il menù settimanale
Al giovedì pranzerai con salmone alla griglia e 1 piatto di carote e sedano in insalata, e a cena prenderai
100 g di insalata di riso, 200 g di pesce spada e 1 piatto di insalata mista. Il venerdì invece fai un pranzo con 80 g di riso con gamberetti e 1 piatto di pomodori e rucola in insalata, e una cena con 1 piatto di minestra di cereali, 120 g di petto di pollo, 1 piatto di insalata con rucola, mais e funghi champignon e 2 fette di pane.
Sabato a pranzo sono previsti 150 g di ravioli con salsa di pomodoro e 1 piatto di insalata mista e a cena puoi concederti 1 pizza a piacere. Infine domenica a pranzo mangerai 100 g di pasta con salsa di pomodoro più 1 piatto di insalata con germogli di soia, e a cena 1 piatto di minestra di verdure, 100 g di prosciutto crudo, 1 piatto di carote e sedano in insalata. Ricordiamo che questo è solo un suggerimento di menù, e che se vuoi perdere peso devi rivolgerti ad un professionista che sappia consigliarti la dieta giusta per te.