Home » Pizza Veloce: questa la prepari senza lievitazione e finisce in padella | 7 minuti ed è pronta

Pizza Veloce: questa la prepari senza lievitazione e finisce in padella | 7 minuti ed è pronta

pizza padella
Pizza in padella (foto di Pedro Ribeiro da Pexels) – Laterradelgusto.it

Quando ho voglia di pizza e poco tempo la preparo in padella. Buona, senza lievitazione e pronta in pochissimi minuti.

Sabato sera pizza è una delle poche certezze che ci sono nella vita. Almeno per alcuni. Gli amanti di questo alimento se lo concedono infatti almeno una volta a settimana.

Ma i veri intenditori sanno che la pizza è buona sempre. E la mangerebbero anche tutti i giorni, se potessero.

E quando ti viene la voglia ma non hai il tempo necessario? O quando hai ospiti improvvisi e non sai cosa preparare?

In questo caso la ricetta della pizza veloce, pronta in pochi minuti perché senza lievitazione, è quello che fa per te. La cuoci direttamente in padella, senza nemmeno accendere il forno. Meglio di così.

Pizza veloce: pronta in pochi minuti

Per preparare la pizza veloce ti servono 550 gr di farina 00, 280 gr di acqua, un cucchiaio di sale fino, un pizzico di zucchero,  1 bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate.  Per il condimento 250 gr di passata di pomodoro, 250 gr di mozzarella, sale fino q.b., basilico e se preferisci 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato.

La prima cosa da fare è tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla sgocciolare in un colino o scolapasta, in modo da asciugarla il più possibile. Nel frattempo puoi dedicarti all’impasto. In una ciotola versa la farina setacciata con il lievito in polvere, unisci anche lo zucchero e mescola. Al centro poi aggiungi l’acqua tiepida con un filo di olio e un pizzico di sale e dai una prima mescolata con una forchetta.

impasto
Impasto della pizza (foto di Augustinus Martinus Noppé da Pexels) – Laterradelgusto.it

In padella si fa prima

Trasferisciti sulla spianatoia e inizia ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio e compatto. Taglialo a metà e stendi entrambe tirando con le mani per creare due dischi del diametro di circa 26 cm, o comunque che sia leggermente più piccolo di quello della padella che utilizzerai. In una ciotola versa la passata di pomodoro e condiscila con un pizzico di sale, il basilico e un filo di olio.

Ungi una padella antiaderente con un filo di olio, falla scaldare bene e quando sarà ben calda cuoci la prima pizza circa 3 minuti con il coperchio, girala, condiscila con la salsa di pomodoro, metà dose di mozzarella e un cucchiaio di formaggio grattugiato se gradisci. Cuoci altri 10 minuti circa con il coperchio, poi procedi allo stesso modo con l’altra pizza. In pochi minuti potrai gustare ben 2 pizze senza aspettare la lievitazione né accendere il forno.