Home » Altro che Trapani: il Cous Cous migliore lo mangi a Milano in questo locale | C’è la fila tutti i week end

Altro che Trapani: il Cous Cous migliore lo mangi a Milano in questo locale | C’è la fila tutti i week end

cous cous
Il cous cous (foto di Ksenia Chernaya da Pexels) – Laterradelgusto.it

Se vuoi assaggiare il cous cous più buono devi andare proprio a Milano, dove c’è un locale che registra sempre il pienone.

Il cous cous non è una specialità solo marocchina come molti pensano. Oltre ad essere comune in molti Paesi del Nord Africa, è tipico anche di alcune zone della Sicilia.

Ti sembrerà strano ma anche in questa regione italiana è un piatto molto diffuso e apprezzato. Ed è buonissimo.

Le sue origini sono ultracentenarie, se ne trovano alcuni accenni in scritti del 1700, e la diffusione in Sicilia è stata dovuta alla sua vicinanza con l’Africa e dal passaggio di mercanti.

Eppure, anche a Milano puoi assaggiare un cous cous delizioso. Il più buono. Il locale che lo serve è sempre pieno, non a caso.

Cous Cous a Milano: dove trovarlo

In questo locale di Milano il cous cous è preparato a regola d’arte, seguendo il metodo tradizionale composto, spiega identitagolose.it, da tre fasi. L’incocciatura, che è quando la semola viene bagnata e girata con le mani formando, di fatto, il cous cous. Il quale viene poi condito con sale, spezie e olio e cotto nell’apposita couscoussiera, dove cuoce a vapore. Infine si prepara una zuppa di pesce che verrà assorbita dalla semola.

Questo è il vero cous cous, dice lo chef del ristorante, Federico Alagna, sul sito citato. E spiega “Quello che trovi al supermercato, è quanto avanza dalla lavorazione della pasta”.

cous cous a Milano
Cous-Cous di Pesce alla Trapanese (foto da Instagram @couscousrestaurant) – Laterradelgusto.it

Il miglior ristorante della città

Parliamo del Cous Cous Restaurant, che si trova in via Adige 9 a Milano. Qui il cous cous è il piatto principale, ma non c’è solo quello, ovviamente. Gli immancabili arancini tra gli antipasti. E tra i primi troviamo nel menù la busiata, tipica pasta trapanese attorcigliata, con “Pesto di Pistacchio, Estratto di Gambero Rosso e Caffè”, o “‘La vera PASTA con le SARDE’”: Sarde di Sciacca, Zafferano Trapanese, Uva Passa di Zibibbo, Finocchietto Selvatico e Pinoli”.

I secondi non possono che essere a base di pesce. Del resto questo è un angolo di Trapani nella città meneghina. Contorni vari e dolci di produzione propria. Inutile dirlo: cannoli, cassata siciliana, persino le cassatelle che, spiega il menù, sono “frittelle con ricotta, cioccolato, cannella e limone”. O la genovese ericina, una deliziosa “tortina di pastafrolla ripiena di crema pasticcera aromatizzata al limone”. Se passi da queste parti devi fermarti ad assaggiare tutte queste specialità.