Home » Paraschizzi Cucina, altro che piastrelle costose: con pochi spicci compri un rivestimento originale | 5 minuti per attaccarlo

Paraschizzi Cucina, altro che piastrelle costose: con pochi spicci compri un rivestimento originale | 5 minuti per attaccarlo

paraschizzi cucina
Il paraschizzi cucina (foto di Max Vakhtbovycn da Pexels) – Laterradelgusto.it

Chi lo ha detto che dietro il piano cottura ci vanno solo le piastrelle? Il paraschizzi moderno è facile da mettere e puoi sostituirlo quando vuoi. 

È la zona della cucina che si sporca più facilmente, e che richiede maggior cura e attenzione. Il paraschizzi va lavato ogni volta che cuciniamo.

Vapore, grasso, olio per friggere, tutto finisce inevitabilmente dietro al piano cottura. E le care vecchie piastrelle non solo si sporcano, ma accumulano batteri.

Tra le fughe, principalmente, che sono porose, e trattengono lo sporco, difficile da eliminare. Se hai voglia di cambiare, sei in fase di ristrutturazione o cerchi un modo pratico e veloce per sostituirle, ecco cosa fa per te.

Non ci vogliono tanti denari, e puoi fare tutto da solo, se hai un minimo di manualità.

Paraschizzi cucina: la soluzione economica

Quasi tutti siamo abituati a pensare al paraschizzi cucina come un qualcosa di stabile, che una volta messo non può essere cambiato. Certo, dover togliere le piastrelle e sostituirle richiede un grande lavoro, e soldi. Ma oggi esistono diverse soluzioni pratiche e insolite, alcune costano poco e puoi fare tutto da solo.

Materiali, consistenze, colori e applicazioni tra cui scegliere che nemmeno immagini. Alla moda ed esteticamente molto affascinanti, nonché funzionali.

carta parati cucina
La carta da parati in cucina (foto di Max Vakhtbovycn da Pexels) – Laterradelgusto.it

Cosa puoi utilizzare al posto delle piastrelle

Un’ottima idea che puoi mettere in pratica da solo è quella della vernice lavabile. Pratica, veloce ed economica, non hai nemmeno bisogno di ristrutturare: puoi applicarla direttamente sopra le piastrelle già esistenti, senza rompere nulla. Esiste in diversi colori, da abbinare alla cucina, o da usare per creare un bel contrasto. La facilità di applicazione, unita al costo basso e al fatto che puoi lavarla facilmente senza che rimangano residui, la rende tra le soluzioni più apprezzate. L’unico neo è che nel corso del tempo ha bisogno di ritocchi e manutenzione.

Altra ottima idea e altrettanto economica è la carta da parati. Hai sempre pensato che servisse solo per rivestire i muri? Una volta; oggi ne trovi di molto resistenti, nonché adatte alla cucina. Impermeabile, lavabile e dalle infinite fantasie, la carta da parati come paraschizzi è un’altra soluzione comoda e pratica. Anche questa può essere applicata direttamente sulle piastrelle dopo averle passate con un primer. Applica poi la colla specifica e voilà, avrai una cucina tutta nuova. Per renderla ancora più resistente e impermeabile puoi anche spennellarla con una vernice lavabile e trasparente. Il paraschizzi della tua cucina sarà alla moda e diverso dagli altri. E puoi cambiarlo quando vuoi.