Home » Tiramisù capovolto: dopo un errore ho fatto un capolavoro | Le monoporzioni al contrario sono golosissime

Tiramisù capovolto: dopo un errore ho fatto un capolavoro | Le monoporzioni al contrario sono golosissime

tiramisù capovolto
Tiramisù (Foto di Alev Takil su Unsplash) – Laterradelgusto.it

Quando da un errore nascono le idee migliori: il tiramisù capovolto è stata una vera piacevole sorpresa. Lo farò ancora.

Il tiramisù è uno dei dolci della tradizione italiana tra i più amati e apprezzati. È la sua consistenza a renderlo tra i più proposti.

O forse è la facilità di realizzazione. Ci vuole veramente poco tempo per prepararlo, a parte l’attesa per il caffè. Cosa che oggi non è più nemmeno un problema in quanto con le macchine espresso facciamo molto prima.

E poi è goloso, tanto. Cremoso, ricco, con la crema al mascarpone che diventa ancora più buona se ci aggiungi la panna.

Per la fretta però mi è capitato di iniziare l’assemblaggio senza base. E mi sono detta: perché no? Proviamo. Così, con qualche piccola modifica, è nato il tiramisù capovolto. Un vero successo.

Tiramisù capovolto: la bontà nasce da un errore

Il tiramisù capovolto è stata una vera sorpresa. Ho preparato delle dolcissime monoporzioni che tutti hanno apprezzato, e sono anche belle da vedere. Servite alla fine di una cena tra amici ho stupito tutti con delle coppette colorate, una diversa dall’altra, che hanno donato alla tavola un tocco di allegria.

In questo modo infatti sebbene ci voglia appena un po’ più di tempo per riempire le monoporzioni, oltre ad ottenere un risultato elegante, sarà più facile da servire perché già porzionato.

albumi a neve
Albumi montati a neve (foto di Katerina Holmes da Pexels) – Laterradelgusto.it

Le monoporzioni più eleganti

Per preparare il tiramisù capovolto io ho usato anche la panna, che rende la crema più ferma e compatta. E più ricca, ovviamente. Puoi utilizzare 100 g di savoiardi, circa 100 ml di caffè già raffreddato, 2 uova, 250 g di mascarpone, 200 ml di panna da montare,  2 cucchiai di zucchero e cacao amaro a piacere. Come prima cosa monta la panna in una ciotola con le fruste elettriche, poi dividi le uova in due ciotoline e con le fruste pulite monta gli albumi a neve ferma. Unisci poi lo zucchero ai tuorli e sbattili fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Ora puoi amalgamare i tre composti. Mescola prima i tuorli nella panna montata, lentamente, poi unisci gli albumi un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

La crema  golosissima è pronta, spolverizza le ciotoline monoporzione con un po’ di cacao e versa al loro interno la crema al mascarpone e panna senza arrivare in cima.  Bagna velocemente i biscotti nel caffè,  sbriciolali grossolanamente lasciandoli in pezzi grossi e posizionali sulla crema, poi spolverizza con altro cacao amaro. Metti in frigo e preparati a gustare. Se preferisci puoi anche mescolare altre briciole di savoiardi direttamente nella crema.