Home » Uova: abbiamo sempre sbagliato in buona fede ma ora parlano gli esperti | Conservarle così é pericoloso

Uova: abbiamo sempre sbagliato in buona fede ma ora parlano gli esperti | Conservarle così é pericoloso

uova conservare
La giusta conservazione delle uova (foto di Daniel Reche da Pexels) – Laterradelgusto.it

Sai davvero come maneggiare e conservare le uova che acquisti? Forse anche tu hai sempre sbagliato rischiando la tua salute.

Le uova: alimento base per una miriade di ricette, dal dolce al salato, dall’antipasto al contorno. Impossibile farne a meno. Ovviamente a meno che tu non sia vegano.

Altamente proteiche e digeribili, dal sapore ottimo, possono sostenere tranquillamente un intero menù, assieme a pochi altri ingredienti.

Qualcuno osa mangiarle crude, pensando che se sono molto fresche non corre alcun rischio. In realtà il rischio salmonella è sempre presente, sebbene generalmente quelle vendute al supermercato siano molto controllate.

Meglio non rischiare e pastorizzarle, per le preparazioni che prevedono il consumo a crudo come ad esempio il tiramisù. E come conservarle una volta arrivati a casa? Sei sicuro di farlo nel modo giusto?

Uova: conservarle così è pericoloso

Tutti o quasi facciamo la stessa cosa: acquistiamo le uova al supermercato, le portiamo a casa, le estraiamo dalla confezione e le riponiamo nello sportello del frigo.

La domanda che dovremmo porci però è: perché io le metto in frigo mentre il supermercato le tiene nello scaffale assieme agli altri prodotti? Cosa cambia? Proviamo a dare una risposta a questa domanda, spiegando quali sono le motivazioni dietro questo comportamento che sembra discordante, ma ha un suo perché.

uova in frigo
Conservare le uova (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Il modo giusto secondo gli esperti

Le uova vanno messe in frigorifero solo una volta a casa, dove rimarranno fino al momento del consumo. Ciò che fanno i supermercati ha il fine di mantenere una temperatura costante. Uno sbalzo di temperatura infatti potrebbe provocare condensa sul guscio, che a sua volta favorirebbe la formazione della muffa. Tutto chiaro. Se non fosse che anche mettendole in frigo commettiamo un errore in buona fede.

Come abbiamo detto le riponiamo praticamente sempre nello sportello dell’elettrodomestico, togliendole dalla confezione, perché pensiamo che sia sporca. E magari le laviamo anche. Questi sono due errori. Se ci pensi, sono le uova stesse ad essere spesso sporche, anche di tracce di escrementi. E lavarle eliminerebbe la pellicola che le riveste proteggendole dagli agenti esterni. Se proprio ti sembrano sporche, puoi utilizzare semplicemente un po’ di carta per sfregarle delicatamente, ma solo appena prima di usarle. Secondo gli esperti le uova vanno conservate in frigorifero nella loro confezione originale e nello scomparto superiore, o al limite quello centrale. Tenendole lontane da alimenti pronti che non siano adeguatamente protetti, poiché il rischio contaminazione è sempre presente.