Home » Test Uova Fresche: basta un bicchiere d’acqua e fai l’esperimento | Rischi grosso se sono andate a male

Test Uova Fresche: basta un bicchiere d’acqua e fai l’esperimento | Rischi grosso se sono andate a male

Capire se le uova sono fresche
Uova – pixabay – Laterradelgusto.it

Uova come possiamo sapere se sono ancora fresche o se è troppo tardi? Basta un semplice test.

Le uova sono sicuramente una parte fondamentale per la nostra stessa dieta, dal momento che costituiscono un’importantissima fonte proteica. I nutrizionisti ci raccomandano caldamente di non ometterle mai dalla nostra dieta, intesa però come alimentazione.

Sono anche numerosissimi infatti gli sportivi che ne fanno largo consumo, avendo costantemente bisogno di proteine per le loro attività. A quanto emerso comunque da alcuni test di stampo alimentare, la dose settimanale da non superare, si aggira sulle tre o quattro.

Il loro utilizzo in cucina infatti è assai variegato, sia per dare vita a golose frittate, che risolvono in men che non si dica il problema della cena, se non per squisite torte dolci caserecce e, infine, per coloro che sono più abili ai fornelli, costituiscono l’ABC quando si tratta di mettere le mani in pasta.

Le uova e come verificarne la freschezza

In tal senso, ora più che mai che siamo a ridosso delle feste natalizie, saranno in molte le massaie che le useranno per creare da zero la sfoglia per le lasagne o per le tagliatelle fatte in casa. Tuttavia, per quel che riguarda questo prezioso alimento di provenienza animale, esiste un piccolo particolare non trascurabile.

Dal momento che esternamente il loro aspetto non cambia e che pertanto devono essere rotte per verificarne la freschezza, come facciamo a sapere se sono ancora buone oppure no? Una volta rotte infatti potrebbe essere già troppo tardi. Basta solo un test, che si svolge per la precisione nell’acqua.

L’infallibile test

Armiamoci innanzitutto di un bicchiere d’acqua. A questo punto non dobbiamo fare altro che immergerci l’uovo che intendiamo cucinare. Tre sono gli scenari che si possono presentare in questo caso  e che decreteranno il suo reale stato. Se va a fondo, tendendo a rimanere coricato sul fianco, sarà freschissimo.

In questo caso problemi zero. Se invece l’uovo affonderà ma toccando il fondo con la punta e rimanendo così, vorrà dire che è in procinto di andare a male, ergo consumarlo il prima possibile. Nel caso in cui invece rimarrà a galla il segnale è chiaro, è andato a male. Liberiamocene immediatamente!