Ho conquistato mio Marito con 2 tramezzini, incredibile? No per niente: prova queste 2 ricette e vedrai
Non occorre essere grandi chef per preparare un tramezzino. Eppure farlo a regola d’arte non è da tutti. Io ci ho conquistato mio marito.
Un vecchio detto recita “l’uomo va preso per la gola”, ovvero conquistato a tavola. Oggi non si potrebbe più dire, per tutta una serie di motivi.
Ma tant’è, a tutti piace mangiare bene, e sicuramente preparare un bel pranzetto per il proprio partner potrebbe dare grandi soddisfazioni. A entrambi.
Non tutti però sono grandi chef, né tantomeno hanno il tempo o la voglia di mettersi ai fornelli. La buona notizia è che non ce n’è bisogno. Non sempre, almeno.
Io per esempio ho conquistato mio marito con un semplice tramezzino. Anzi 2. E ho fatto un figurone. Ti svelo come li ho preparati.
Due tramezzini per prenderlo per la gola
Il tramezzino è un panino farcito preparato con morbido pancarrè, ma a differenza del toast non ha la crosta e non viene cotto. Di forma triangolare, nasce però rettangolare in un bar a Torino, nel 1926. Ed è stato battezzato con questo nome nientepopodimeno che dal grande Gabriele D’Annunzio. Su ispirazione delle tramezze della sua casa di campagna, per dire, quando uno è poeta.
Oggi comunque tutti lo apprezziamo, e lo troviamo in vendita in tutti i bar e nei supermercati. Ma è praticamente il re dei party, degli aperitivi e persino delle merende. Insomma, ogni momento è buono per gustarlo. Anche quello di un primo appuntamento. Come il mio, un picnic sull’erba. E due tramezzini in particolare sono stati galeotti tra me e mio marito.
Le ricette
Il tramezzino all’aragosta è il perfetto connubio tra una cosa semplice come un panino e un ingrediente gourmet come l’aragosta, appunto. Prepararlo non è difficile, oggi si trovano tranquillamente aragoste surgelate a prezzi accessibili. Cuocila, e prelevane la polpa. Te ne servono 250 grammi, più un paio di cucchiai di maionese, un paio di foglie di lattuga, sale e pepe. Mescola la polpa di aragosta con un cucchiaio di maionese, un pizzico di sale e uno di pepe. Spalma la restante maionese sulle fette di pane, farcisci con il composto e con le foglie di lattuga lavate, asciugate e ridotte a striscioline. Una vera bontà.
L’altra ricetta che pure è stata molto apprezzata è quella del tramezzino farcito con cocktail di gamberi, polpa di granchio e uova di lompo. Mescola i gamberetti con salsa rosa e stendi sulla fetta di pane spalmato con un velo di maionese. Aggiungi una cucchiaiata di polpa di granchio – la trovi in vendita già pronta – e una spolverata di uova di lompo. Un sapore sublime e una consistenza spettacolare. Per questo è piaciuto molto.