Home » Occhio ai Minestroni: al supermercato se ne salvano pochissimi | Il test rivela che questi sono i migliori

Occhio ai Minestroni: al supermercato se ne salvano pochissimi | Il test rivela che questi sono i migliori

Minestroni sotto esame
Minestrone – pixabay – Laterradelgusto.it

Minestroni, solo pochissimi si salvano. Si contano sulle punte delle dita. Che cosa sapere al riguardo.

Quando fa fresco e sentiamo maggiormente l’urgenza di scaldarci il pancino, come ci consigliavano mamme e nonne quando eravamo piccoli, che cosa c’è di meglio di un minestrone? L’ideale sarebbe preparacelo da soli, ma per via della frenesia della vita moderna non sempre possiamo farlo.

Quando infatti andiamo a fare la spesa al supermercato ne facciamo incetta nel reparto surgelati. Per renderli più sfiziosi possiamo aggiungere dei crostini di pane. Adesso però, un test dovrebbe metterci in allarme. Pare che a seguito di assaggi e verifiche mirate solo pochi si salverebbero.

Quelli che si salvano si contano sulle dita di una mano. Il che sarebbe preoccupante, visto che questa tipologia di alimento non manca mai nel freezer. Magari stasera avete pensato di scongelarlo e scaldalo per risolvere il problema della cena.

I minestroni non sono tutti uguali

Cominciamo con il dire che il test che poco fa vi abbiamo menzionato e del quale ci da ampiamente notizia greenme.it, è stato affrontato da Altroconsumo, che lo ha co dotto su ben 11 minestroni surgelati. Occhio perché parliamo dei più famosi e comperati in Italia.

L’analisi si è basata sia su criteri nutrizionali che qualitativi. In primis è stato affrontato un controllo sulle etichette, per verificare che quanto riportato fosse corretto. In secundis i minestroni sono poi stati verificati in laboratorio. Infine sono stati presi in considerazione residui di pesticidi, oltre che di impurità e materiali strani.

Minestroni sotto esame
Minestrone – pixabay – Laterradelgusto.it

I migliori secondo il test

Dopo tutte queste prove, compresa quella della cottura, consigliata sulle etichette, i migliori sono i seguenti. Al terzo posto, medaglia di bronzo troviamo Minestrone 16 verdure Freshona della Lidl. Tuttavia è stato anche eletto quello che rappresenta il miglior acquisto, quindi il più interessante per il rapporto qualità-prezzo.

Al secondo posto il minestrone classico La Valle Degli Orti, il primo, medaglia d’oro, il minestrone 15 verdure Esselunga. Vi sveliamo anche che al quarto posto possiamo trovare minestrone di verdure Selex, mentre al sesto quello Carrefour. Ultimo posto in classifica tra gli 11 per il minestrone tradizionale Findus.