Home » RICETTA FACILE: la torta rovesciata con ananas e noci è per principianti | Sarà il tuo primo capolavoro

RICETTA FACILE: la torta rovesciata con ananas e noci è per principianti | Sarà il tuo primo capolavoro

Ananas tagliata a metà su un tagliere accanto a un coltello
Ananas tagliata a metà (Immagine di repertorio – Foto da Freepik) – Laterradelgusto.it

Un tuffo nel passato con un tocco moderno: ecco la ricetta facile e veloce della torta noci e ananas rovesciata.

La torta noci e ananas rovesciata è un dolce che evoca ricordi d’infanzia e feste di compleanno.

Con la sua base caramellata, le fette di ananas e le noci croccanti, è un dessert scenografico e irresistibile che conquista tutti al primo morso.

Ma non lasciarti ingannare dal suo aspetto vintage: questa torta è facilissima da preparare e perfetta anche per chi si avvicina alla pasticceria e vuole provare a fare bella figura al primo tentativo.

Scopriamo quindi insieme questa la ricetta della torta noci e ananas rovesciata, con le istruzioni passo per passo per preparare un dolce dal successo assicurato!

La ricetta della torta noci e ananas rovesciata

Per preparare una squisita torta noci e ananas rovesciata per 6 persone avrai bisogno di pochi ingredienti, spesso già presenti in dispensa:

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 10 noci
  • 350 g di ananas (a fette)
  • 150 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di succo di ananas

Inizia preparando il caramello: in una piccola padella antiaderente, sciogli metà dello zucchero con un cucchiaio d’acqua e uno di sciroppo di ananas. Mescola fino a ottenere un caramello morbido e dorato. Poi, versa il caramello ottenuto in una tortiera a cerniera di circa 26 cm di diametro e lascia raffreddare.

Una fetta di torta capovolta all'ananas su un piatto
Una fetta di torta capovolta all’ananas su un piatto (Immagine di repertorio – Foto di Oscar Ivan Esquivel Arteaga da Unsplash) – Laterradelgusto.it

Preparazione della torta noci e ananas rovesciata

Ora è il momento di dedicarsi all’impasto. Monta le uova con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi aggiungi la farina e la bustina di lievito, mescolando delicatamente per evitare grumi. Incorpora il burro fuso, il succo di ananas e le noci rimaste tritate grossolanamente. Questo renderà l’impasto morbido e profumato.

A questo punto, prendi la tortiera con il caramello caramello, adagia le fette di ananas sul fondo della tortiera e inserisci le noci sgusciate negli spazi vuoti. Poi, versa l’impasto nella tortiera, coprendo il caramello e le fette di ananas, e cuoci in forno preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti, o finché la superficie della torta non sarà ben dorata. Una volta cotta, lascia intiepidire la torta noci e ananas rovesciata per qualche minuto. Poi, con attenzione, capovolgila su un piatto da portata per rivelare il bellissimo strato di ananas e noci caramellate: buon appetito!