Home » Broccoli per Bambini: con questa ricetta non se ne accorgeranno nemmeno | Sono nascosti e buonissimi

Broccoli per Bambini: con questa ricetta non se ne accorgeranno nemmeno | Sono nascosti e buonissimi

Broccoli in un cesto e su un piatto
Broccoli (Immagine di repertorio – Foto di KamranAydinov da Freepik) – Laterradelgusto.it

Scopri come preparare delle polpette di broccoli irresistibili per i più piccoli: un piatto sano, gustoso e che piacerà proprio a tutti!

Convincere i bambini a mangiare i broccoli può sembrare una missione impossibile: spesso, solo l’idea di vedere una verdura verde nel piatto li scoraggia.

Ma non disperare! Con questa ricetta semplice e gustosa puoi preparare delle polpette di broccoli davvero irresistibili, perfette per nascondere l’aspetto meno invitante delle verdure e trasformarle in un piatto che i piccoli ameranno.

In pochi e semplici passaggi, puoi trasformare i broccoli in un piatto nutriente, perfetto per l’alimentazione dei bambini, e anche buonissimo.

Scopriamo quindi insieme la ricetta facile e veloce per preparare delle polpette croccanti e saporite e rendere i broccoli un ingrediente che i bambini mangeranno con piacere – senza nemmeno accorgersi che sono lì!

Broccoli per bambini: la ricetta delle polpette croccanti

Per preparare queste polpette di broccoli nutrienti e gustose, avrai bisogno di:

  • Broccoli 700 g
  • Miglio 100 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
  • Provola grattugiata 50 g
  • Cipolla piccola (o cipollotto) 1
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Uova 2
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Inizia lavando accuratamente i broccoli e lessandoli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Quando sono morbidi, scolali e rimuovi le parti più dure del gambo, quindi schiacciali con una forchetta fino a ottenere una purea grossolana. Poi, sciacqua il miglio sotto l’acqua corrente usando un colino a maglia fine, trasferiscilo in una pentola, aggiungi acqua (due parti di acqua per ogni parte di miglio) e portalo a ebollizione. Cuoci a fuoco basso finché l’acqua non è stata completamente assorbita, circa 10 minuti. Se necessario, prolunga la cottura per assorbire tutto il liquido.

Polpette di broccoli su un piatto
Polpette di broccoli (Immagine di repertorio – Foto da Freepik) – Laterradelgusto.it

La preparazione delle polpette di broccoli

Ora, trita finemente la cipolla e falla rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Cuoci a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa morbida e trasparente, in modo da non farla bruciare. Poi, in una ciotola capiente, unisci la purea di broccoli, il miglio cotto, la cipolla rosolata, il Parmigiano e la provola grattugiati. Aggiungi le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Prepara una teglia rivestita con carta da forno e distribuisci il composto in piccole porzioni usando un cucchiaio, dando forma alle polpette. Cuoci in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando le polpette non saranno ben dorate e croccanti in superficie. Perfette da servire come contorno, antipasto o anche merenda, queste polpette di broccoli sono un’idea sana e creativa per portare un po’ di verdura nel piatto dei bambini senza difficoltà: buon appetito!