Ho imparato a fare la Focaccia Pugliese: lievita e cuoce in pochissimo tempo | La ricetta originale del sud
La focaccia pugliese è una golosità unica. Ho imparato a farla e viene benissimo, tutti ne chiedono un’altra fetta.
La Puglia è una regione meravigliosa. Spiagge bianche e mare cristallino che sembra di essere in un Paese esotico, distese di ulivi secolari, campi di grano.
Ovunque volgi lo sguardo – ma del resto l’Italia tutta è così – c’è qualcosa da guardare. Da fare e da assaggiare.
Perché possiamo stare ore a disquisire su quanto sia bello il mare e quanto siano caratteristici i Trulli. Quando andiamo in Puglia la prima cosa che vogliamo fare è assaggiare la cucina tipica.
E tra i prodotti tipici non possiamo non parlare della focaccia barese. Alta, soffice, con una crosticina croccante e saporita. Ho imparato a farla ed è venuta buonissima. Quasi quanto l’originale.
Focaccia tipo pugliese: pronta in un attimo
Quasi perché la ricetta suggerita su Instagram dall’utente @tirmagno ammette di essere una focaccia tipo pugliese, con poche variazioni che comunque la rendono ugualmente una versione golosissima. Questa ricetta è utile per due focacce in teglia da 28 cm. Ti occorrono 500 g di farina manitoba, una patata lessata e lasciata raffreddare, 330 g di acqua, 15 g di sale, 15 g di lievito di birra. Per la farcitura 2 confezioni di pomodori pelati, olive taggiasche e origano.
Tra le differenze con l’originale c’è la presenza della patata lessa – anche se qualche pugliese la mette – che dona una sofficità all’impasto senza eguali. E i pelati al posto dei pomodorini aperti rigorosamente con le mani direttamente sopra la pasta. In ogni caso, come detto, il risultato è strepitoso.
Visualizza questo post su Instagram
Impasto morbido e risultato croccante
Versa la farina in una ciotola capiente e unisci la patata schiacciata. Sciogli il lievito in un po’ di acqua e poi aggiungilo al centro della farina. Impasta appena con una forchetta, aggiungi il sale solo sui bordi senza farlo entrare in contatto con il lievito e poi impastando con le mani unisci l’acqua un po’ alla volta.
Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e lavoralo con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido, lascialo riposare 15 minuti, fai una piega e poi fallo lievitare per circa un’ora e mezza coperto. Nel frattempo in una ciotola condisci i pelati con sale, olio e origano. Trascorso il tempo riprendi l’impasto e dividilo in due, forma due panetti e mettili in una teglia unta versando un po’ di olio anche sulla loro superficie. Falli lievitare ancora un paio d’ore nel forno spento. Stendi nelle teglie con le mani unte abbondantemente formando le due focacce, condisci con i pelati e cuoci prima 10 minuti sulla base del forno a 250 gradi, poi completa la cottura nella parte centrale per qualche altro minuto. Alta, croccante e morbidissima, questa focaccia tipo pugliese è una vera sorpresa.