Supermercati più convenienti, lo studio parla chiaro: sono questi i discount più economici
Risparmiare sulla spesa è possibile: ecco la classifica dei supermercati più economici, per risparmiare senza rinunciare alla qualità.
In un momento in cui i prezzi della spesa continuano a salire, molte famiglie italiane cercano soluzioni per gestire meglio il proprio budget senza rinunciare alla qualità.
L’inflazione, la riduzione delle quantità dei prodotti senza abbassarne il prezzo (il fenomeno della shrinkflation) e il generale aumento delle materie prime hanno reso la spesa settimanale una vera e propria sfida
Per aiutare i consumatori, Altroconsumo ha quindi condotto una dettagliata indagine sui supermercati e discount più economici in Italia, esaminando i prezzi di oltre 1.100 punti vendita da Nord a Sud.
Questa indagine offre un quadro chiaro: conoscere i supermercati più economici può fare una notevole differenza, soprattutto in un periodo come questo. Ecco i risultati.
Supermercati più economici: lo studio di Altroconsumo
L’indagine, che ha coperto 1.140 punti vendita in 65 città italiane, ha raccolto i prezzi di 126 categorie di prodotti molto diffusi. Realizzato tra marzo e aprile 2024, lo studio ha valutato sia i prezzi di listino sia quelli in promozione, permettendo di fotografare con precisione la situazione dei supermercati in Italia. Grazie a questi dati, Altroconsumo ha elaborato un indice di prezzo per confrontare la convenienza dei vari supermercati e discount su tutto il territorio.
L’indagine, inoltre, ha evidenziato che anche nella stessa città è possibile risparmiare scegliendo il punto vendita giusto. Per esempio, a Cremona una famiglia può risparmiare fino al 25% scegliendo i supermercati più economici, con un risparmio annuo di circa 2.000 euro. In città come Como, Roma e Milano, il risparmio può arrivare fino al 18%, pari a circa 1.300 euro all’anno.
Supermercati più economici: dove la spesa pesa meno
Dallo studio emerge una differenza significativa tra Nord e Sud Italia: nelle regioni settentrionali i costi della spesa sono più bassi, mentre al Centro-Sud i prezzi tendono a essere più alti. Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto sono tra le regioni con la spesa annua media più bassa, tra i 6.600 e i 6.900 euro. Questo divario si riflette anche sull’incidenza della spesa sul reddito familiare: al Nord rappresenta il 12-14%, mentre al Sud può arrivare al 17%, incidendo maggiormente sui bilanci delle famiglie meridionali.
Altroconsumo ha stilato una classifica dei supermercati più economici per diverse tipologie di spesa. Per una spesa mista, che include prodotti di marca, private label e discount, il Famila Superstore si conferma il più conveniente. Seguono nella classifica Conad, Pam, Coop e Esselunga. Per chi acquista solo prodotti di marca, Bennet è la scelta più economica, mentre per i prodotti a marchio del distributore svetta Carrefour, seguito da Interspar.