Home » Caponata: questa è la ricetta veloce per chi lavora | La prepari e si conserva per giorni

Caponata: questa è la ricetta veloce per chi lavora | La prepari e si conserva per giorni

Un piatto ideale
Caponata – Instagram – Laterradelgusto.it

Una ricetta eccellente che risulterà particolarmente comoda anche per i lavoratori. Una caponata eccellente.

Al giorno c’oggi le nostre vie scorrono sempre più di fretta e diventata sua volta particolarmente difficile consumare un pasto seduti comodamente a tavola, come praticamente siamo stati abituati fin da bambini dai nostri genitori e nonni. Le pause pranzo infatti sono sempre più corte.

Può capitare alle volte di ritrovarci con solo una mezz’ora a nostra diposizione. Il modo migliore dunque per affrontare al meglio la pausa pranzo, senza dover spendere ogni volta ingenti soldini al bar sotto l’ufficio o al ristorante, consiste nel preparare qualche gustoso piatto la sera precedente.

Se poi si tratta di qualcosa di particolarmente gustoso anche da gustarsi freddo avremo assolutamente fatto bingo. In nostro aiuto ora infatti arriverà un’eccellente ricetta. Si tratta della caponata, che è una pietanza totalmente a base di verdure e affatto difficile da preparare.

Ricetta veloce per la caponata 

Partiamo dagli ingredienti di cui avremo bisogno, si tratta di 2 melanzane seta, 1 cipolla grande di Tropea, 3 o 4 pomodorini sfilettati e privati dei semi, 1 peperone rosso, 40 g di uva passa, 1 costa di sedano, 100 g di olive verdi snocciolate, 30 g di pinoli, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, olio evo q.b.

Proseguiamo con 3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di mele di Zagara, 2 cucchiaini di cacao amaro, Marsala e sale q.b. Mettiamo innanzitutto i capperi in ammollo nell’acqua e l’uvetta nel Marsala per 10 minuti. Tagliamo a fetta le melanzane e copriamole con il sale, lasciandole a riposo per 30 minuti, prima di ridurla e dadini.

Un piatto ideale
Caponata – Instagram – Laterradelgusto.it

Gli ultimi step della preparazione

Sbucciamo ora e tagliamo a pezzettini la costa di sedano, il peperone e la cipolla. Friggiamo prima i peperoni in poco olio e successivamente nello stesso tegame le melanzane. Cuociamo un soffritto di sedano e cipolla, aggiungiamo dunque i due ortaggi appena cotti e messi momentaneamente da parte.

Iniziamo man mano ad aggiungere, partendo dai pinoli, tutti quanti gli ingredienti. Man mano che si cuociono tutti assieme mescoliamo in una ciotola a parte le mele di Zagara, l’aceto di vino bianco e il cacao, irrorando poi col guazzetto ottenuto la pietanza in cottura. Lasciamo cuocere fino alla sua evaporazione e serviamo in tavola.