Home » Chi ingrassa facilmente deve stare attento: questa cattiva abitudine va eliminata | Cosa mangiare la sera a cena

Chi ingrassa facilmente deve stare attento: questa cattiva abitudine va eliminata | Cosa mangiare la sera a cena

cena abitudini
Cosa mangiare a cena (Foto di Jill Wellington da Pixabay) – laterradelgusto.it

Per rimanere in forma devi fare attenzione anche a quello che mangi la sera. Alcune cattive abitudini ti fanno ingrassare senza che te ne renda conto.

A volte anche se sembra che stai attento a ciò che mangi continui ad ingrassare. O comunque non perdi peso.

Magari mangi poco, hai limitato alcuni alimenti, ma ti accorgi che la situazione è in stallo. L’ago della bilancia non si sposta.

Escludendo patologie metaboliche o simili, resta una sola spiegazione: stai sbagliando qualcosa. C’è qualcosa di cui non ti rendi conto che  non ti permette di perdere peso.

Scopri quali sono le cattive abitudini che devi modificare e cosa devi mangiare la sera per non ingrassare.

Se ingrassi facilmente attenzione a  ciò che mangi la sera

Se anche tu sei tra quelle persone che pur mangiando poco hanno tendenza ad ingrassare, forse è perché hai qualche cattiva abitudine da eliminare o modificare. A volte teniamo dei comportamenti a cui nemmeno facciamo caso, azione ripetute per anni e anni che basterebbe modificare per vivere meglio.

Spesso tutto si riduce a ciò che mangi la sera. Magari durante il giorno fai attenzione alle calorie e agli abbinamenti degli alimenti, e la sera sbagli gli ingredienti che compongono i tuoi piatti. Cosa dovresti mangiare?

olio a crudo
Olio a crudo (Foto di Galina Afanaseva da Pixabay) – laterradelgusto.it

La cena deve dare sazietà senza appesantire

Tendi ad ingrassare forse perché la sera a cena sbagli alimenti. Scegli proteine magre e fibre, in modo da saziarti senza appesantirti. Non eccedere con i carboidrati e con i cibi con alto indice glicemico, che portano a picchi di glucosio i quali a loro volta causano fame eccessiva. La sera scegli uova o carni magre come pollo, tacchino o anche manzo magro. O pesce, come ad esempio sgombro o tonno, e abbinali a cereali integrali, che sia pasta o pane. I latticini possono essere ricotta ma anche kefir o yogurt, abbonda con verdure che non gonfiano, che siano cotte o crude – per esempio zucchine, melanzane, pomodori – e condisci tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo.

A volte per fare presto o perché sei stanco, hai l’abitudine la sera  di mangiare cibi già pronti o prodotti confezionati. Meglio evitare o comunque controlla sempre le etichette. Vedrai che abbondano in zuccheri e grassi. Evita anche le bevande gassate zuccherate, molto meglio acqua, al limite aromatizzala con limone. Come vedi sono pochi accorgimenti che però se messi in pratica ti faranno notare subito la differenza.