Home » L’Aceto puzza e il Bicarbonato non ce l’ho: guarda guarda cosa ho usato | Ci ho pulito tutta la cucina

L’Aceto puzza e il Bicarbonato non ce l’ho: guarda guarda cosa ho usato | Ci ho pulito tutta la cucina

pulire cucina
Pulire la cucina (foto di RDNE Stock project da Pexels) – laterradelgusto.it

Non solo aceto e bicarbonato per le pulizie green. C’è un altro prodotto naturale e dal costo bassissimo adatto praticamente a tutto.

Quando si parla di pulizie di casa di certo non si tratta di nulla di divertente. Almeno per la maggior parte di noi. Alcuni trovano le faccende di casa quanto meno rilassanti.

Certamente non possiamo tralasciarle, per quanto noiose. Però possiamo renderle almeno meno impattanti per il pianeta.

Parliamo quindi di utilizzare prodotti green. Che non inquinino troppo e che siano magari naturali e a basso costo.

Ma se la prima cosa che ti viene in mente è aceto o bicarbonato, sappi che esiste un altro prodotto naturale altrettanto valido. Che costa ancora meno e sarà adatto alle pulizie di tutta la casa. Curioso?

Pulizie green: non solo aceto e bicarbonato

Per le pulizie di casa quando non vogliamo usare prodotti chimici impieghiamo ingredienti naturali che abbiamo già a disposizione, ovvero l’aceto, ottimo per sgrassare ed eliminare il calcare, e il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è un po’ un jolly, può essere utilizzato praticamente su tutte le superfici di casa, anche le più delicate.

Quello che non sai è che esiste un altro prodotto molto a buon mercato che pure è un prezioso alleato. Per il bucato, per esempio, che mantiene morbido al posto dell’ammorbidente. O per  i vetri e gli specchi: basta scioglierne un cucchiaino in un litro d’acqua assieme a un paio di gocce di detersivo per i piatti e utilizzare uno spruzzino.

acido citrico
Acido citrico (Immagine di freepik) – laterradelgusto.it

Il prodotto naturale e multiuso

Due cucchiai nel wc assieme ad un cucchiaio di bicarbonato agiranno negli scarichi tenendoli puliti e deodorati, facendo poi scorrere dell’acqua bollente. Stiamo parlando dell’acido citrico, di origine naturale perché presente in alcuni tipi di frutta come i limoni. Quello in commercio è chiaramente di sintesi, ma non inquina. E vale per tutto. Abbiamo accennato all’utilizzo come ammorbidente. Con 500 ml di acqua e 50 gr di acido citrico puro avrai un ammorbidente naturale che va a neutralizzare l’alcalinità del detersivo. Se invece ne aggiungi 3 cucchiai rasi direttamente nella vaschetta del detersivo ed effettui un lavaggio a vuoto a 60 gradi agirà da disincrostante. Ripeti al massimo ogni 3 mesi.

Sciogline due cucchiai in 200 ml di acqua, puoi usarlo al posto del brillantante in lavastoviglie. Un’ottima alternativa per nulla inquinante, amica della natura. L’unica accortezza è di non usare l’acido citrico su alcune superfici più delicate come legno, marmo, pietra, cotto. Meglio fare prima una prova in un angolo nascosto.