Home » A Natale friggo tutto: questa é la ricetta per una pastella non unta | Farò felici anche quelli a dieta

A Natale friggo tutto: questa é la ricetta per una pastella non unta | Farò felici anche quelli a dieta

Ricetta natalizia
Natale – pixabay – Laterradelgusto.it

A Natale sei anche tu un super fan dei fritti? Segui queste ricetta per la pastella per nulla unta. Da copiare subito.

In tantissimi scherzano, soprattutto sui Social, con velocissimi reel al riguardo sul fatto che nel nostro Paese, specie a Natale, si adori friggere molti alimenti. Chiaramente non è il massimo per la nostra salute. In molti amano infatti usare la friggitrice ad aria, che non manca mai nelle nostre cucine.

Tuttavia, per gli amanti de fritto, realizzato nella maniera tradizionale, esiste una ricetta per una pastella non unta. Per realizzarla in modo facile e veloce anche per chi non è un genio ai fornelli, basta seguire una ricetta. Per darle vita bastano pochi ingredienti che abbiamo a disposizione nella nostra cucina.

Dunque non ci resta che allacciarci il grembiule per essere attivi più che mai nelle festività natalizie e fare bella figura coi nostri commensali, portando in tavola un fritto degno di nota che, lo ribadiamo, non sarà affatto unto e ciò vi farà gongolare, mentre anche vostra suocera, molto critica nei vostri confronti, ne rimarrà molto sorpresa.

Fritto con pastella non unta

Gli ingredienti sono 200 g di farina 00, 150 ml di acqua frizzante fredda o, se preferite, della birra, sempre fredda, un uovo e un pizzico di sale. Ora andiamo con la preparazione. La prima cosa da fare è porre in una ciotola la farina setacciata, quindi l’uovo e un pizzico di sale.

A questo punto versiamo a filo l’acqua o la birra, lavorando con una frusta con il precipuo scopo di non formare dei grumi. Ricordiamoci che essi sono i nemici numero uno per la creazione di ottime pastelle. Fatto ciò teniamo gli occhi ben aperti e, appena vediamo che la pastella sarà ben omogenea, copriamola con della pellicola.

Ricetta natalizia
Natale – pixabay – Laterradelgusto.it

La preparazione e la cottura

Ora affidiamoci al nostro frigo, dove porre la pastella e metterla a risposare per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato la pastella sarà eccellente per dare adito alle ricette di frittura. Potremo utilizzarla però solo dopo aver fatto scaldare l’olio d’arachidi in una padella antiaderente.

Qui dovremo porre il cibo una volta che sarà stato intinto nella pastella e girarlo a metà cottura. Infatti non dovrà essere bruciacchiato ma bello dorato. Dopo la cottura dovremo porlo su uno strato di carta assorbente da cucina. Solo così otterremo un fritto assolutamente degno di nota.