Home » 2 RICETTE SVEGLIA MARITI: con questi piatti a base di tartufo cadrà ai tuoi piedi | Le mie amiche le hanno già provate

2 RICETTE SVEGLIA MARITI: con questi piatti a base di tartufo cadrà ai tuoi piedi | Le mie amiche le hanno già provate

ricette tartufo
Cena romantica (foto di cottonbro studio da Pexels) – laterradelgusto.it

Trasforma la cena in un’occasione speciale. Con il tartufo risveglia i sensi di tuo marito e fallo cadere ai tuoi piedi.

Se è vero che gli uomini vanno presi per la gola, uno degli ingredienti che ti promettono risultati è il tartufo.

Un tocco di questo particolare e pregiato fungo sotterraneo riesce a trasformare in qualcosa di speciale anche un semplice uovo.

Che sia bianco o nero, puoi aggiungerlo alle tue ricette per renderle uniche. Quello bianco ha un sapore più delicato ed è perfetto a crudo, grattugiato sul piatto. Quello nero invece ha un aroma più deciso, inconfondibile. Che si intensifica con il calore.

Ecco due ricette semplici ma raffinate per far cadere tuo marito ai tuoi piedi.

Tartufo: due ricette sveglia mariti

Una delle ricette più semplici ma allo stesso tempo deliziose e dal risultato garantito è il risotto al tartufo. Pochi ingredienti ma un gusto incredibile, e puoi usare sia quello bianco che quello nero poiché dovrai aggiungerlo a crudo appena prima di servire il piatto. Ti servono 180 gr di riso Carnaroli, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 l di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco secco, tartufo bianco o nero q.b., burro, pepe e sale q.b..

Fai tostare il riso a fuoco medio in una pentola dai bordi alti per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e mescola per far evaporare l’alcol. Copri il riso con il brodo caldo e cuoci normalmente, mescolando e aggiungendo altro brodo quando occorre. Trascorsi circa 20 minuti il riso sarà cotto e cremoso. Spegni la fiamma, insaporisci con pepe e parmigiano grattugiato e fai mantecare con un po’ di burro. Impiatta e spolverizza la superficie con una generosa grattugiata di tartufo oppure con lamelle. Servi subito.

riso tartufo
Risotto al tartufo (
Immagine di freepik) – laterradelgusto.it

Rendi una cena un’occasione speciale

Un’altra gustosissima ricetta a base di tartufo sono le penne alla norcina. In questo caso a dare sapore è l’olio al tartufo o la salsa al tartufo, che puoi trovare tranquillamente in commercio. Ti serviranno 180 gr di pennette rigate, 200 gr di salsiccia di Norcia, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, olio evo, 200 ml di panna da cucina, mezza cipolla bianca, un cucchiaio di olio al tartufo o 40 gr di salsa al tartufo,  pepe e 40 gr di pecorino romano.

Pulisci la cipolla, tritala e falla appassire con un filo di olio. Togli la salsiccia dal budello, sbriciolala grossolanamente e falla rosolare nella padella con la cipolla. Nel frattempo porta a bollore una pentola piena di acqua salata e cuoci le pennette. Quando la salsiccia sarà cotta sfumala con il vino bianco e regola di sale e pepe, unisci la panna da cucina, l’olio o la salsa al tartufo e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un condimento cremoso. Una volta cotta la pasta, scola e trasferisci nella padella, aggiungi il pecorino, un cucchiaio di acqua di cottura e fai mantecare qualche istante. Tuo marito cadrà ai tuoi piedi.