Home » Questa Torta Brasiliana è spaziale: finisce in pochi minuti poi ti chiedono di prepararla ancora

Questa Torta Brasiliana è spaziale: finisce in pochi minuti poi ti chiedono di prepararla ancora

torta brasiliana ricetta
La torta brasiliana (Foto di Varintorn Kantawong da Pixabay) – laterradelgusto.it

Un dolce super goloso che tutti ameranno e chiederanno il bis. La torta brasiliana è un’esplosione di gusto.

La torta brasiliana è un dolce golosissimo a base di cioccolato, e per gli amanti di questo alimento è praticamente il paradiso.

Un dolce soffice e profumato, con un gusto e un aroma che in bocca danno vita ad una vera esplosione di gusto.

Senza burro né uova, l’impasto ha una consistenza incredibilmente morbida. Irresistibile.

Ogni volta che la preparerai finirà in un attimo. Se non ci credi prova, e vedrai.

Torta brasiliana: finisce in un attimo

Per preparare la torta brasiliana in uno stampo da 20 cm di diametro ti servono 180 g di farina 00, 220 g di zucchero semolato, 80 g di cacao amaro in polvere, 350 g di latte intero, 10 g di caffè solubile e una bustina di lievito per dolci (16 grammi). Per la copertura invece ti servono 250 g di panna fresca liquida e 250 g di cioccolato fondente al 55%.

Come prima cosa sciogli il caffè solubile in 100 gr di latte caldo, fai raffreddare e aggiungi al resto del liquido. In una ciotola versa la farina setacciata assieme al cacao e al lievito in polvere. Dai una mescolata, unisci lo zucchero, mescola ancora e poi continuando a mescolare con una frusta a mano versa il latte a filo. Devi ottenere un composto liscio e senza grumi.

ganache al cioccolato
Ganache al cioccolato (Foto di American Heritage Chocolate su Unsplash) – laterradelgusto.it

La bontà del cioccolato

Una volta pronto l’impasto versalo nello stampo opportunamente  imburrato e infarinato oppure se preferisci foderato di carta forno. Cuoci in forno in modalità statico a 170 gradi per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino, e una volta cotta lascia raffreddare la torta. Nel frattempo prepara la ganache. Trita il cioccolato molto finemente e aggiungilo alla panna messa sul fuoco e portata a bollore. Mescola fino ad ottenere una glassa lucida.

Quando la base della torta sarà perfettamente raffreddata ricoprila con la ganache al cioccolato, stendila e lasciala rassodare prima di servirla. Se preferisci un sapore più dolce puoi utilizzare il cioccolato al latte, mentre se ami quello amaro puoi usarne uno fondente con una percentuale maggiore di cacao. Il caffè solubile nell’impasto esalta il gusto del cioccolato, ma puoi sostituirlo con un paio di cucchiai di rum. Oppure metterli entrambi, perché no. E per dare un tocco di croccantezza puoi decorare la superficie della torta brasiliana con granella di nocciole, scaglie di cioccolato, lamelle di mandorle o noci tritate grossolanamente aggiunte assieme alla ganache.