Utile in cucina ma in modi che non immagini, la carta assorbente può essere utilizzata in maniera molto diversa da quella a cui sei abituato.
Per cosa usi solitamente la carta da cucina? Tutti quanti siamo abituati ad utilizzarla per esempio per assorbire l’olio dai fritti.
O per asciugare il piano cottura, le mani bagnate. Per ripulire il fondo grasso di una pentola prima di lavarla, magari.
In effetti ci sono molti modi di usarla. Ma sono sempre i soliti. Quello che non sai è che la carta assorbente è utile anche per altri scopi.
Non ti resta che continuare a leggere e scoprirli. E da oggi anche tu imparerai e dirai “ma perché non ci ho pensato prima?”.
La carta assorbente può essere impiegata per diverse cose. Hai presente la bottiglia dell’olio, che dopo un po’ diventa tutta appiccicosa e unta? Che scocciatura doverla pulire continuamente. Certo, puoi usarla per questo. Oppure puoi piegare un foglio a metà e fissarlo con un elastico attorno al collo della bottiglia. Assorbirà le gocce di olio lasciando tutto pulito. Altra idea? Quando fa molto caldo lo zucchero di canna perde umidità trasformandosi in una massa solida e compatta. Per farlo tornare al suo stato originale non devi fare altro che mettere sul barattolo un foglio di carta da cucina.
Rimanendo in tema umidità, usala per foderare il cassetto della frutta e verdura nel frigorifero, manterrà gli alimenti asciutti e quindi integri più a lungo. E sempre in estate, se hai voglia di una bibita ghiacciata ma hai dimenticato di metterla al fresco, ti basterà bagnare e strizzare un foglio, avvolgerlo attorno alla bottiglia e metterlo nel freezer. Diventerà freddissima in un attimo.
Un peccato usare la carta assorbente solo per assorbire l’olio dei fritti. E se prendessi spunto dagli chef? Quando prepari il brodo puoi renderlo molto più leggero, digeribile e bello da vedere se elimini il grasso. Rivesti un colino con un paio di fogli e travasa il brodo da una pentola all’altra. Tutte le sostanze più pesanti e dense, quindi olio e grasso, rimarranno intrappolate. Il brodo sarà chiaro e leggero, molto più gradevole da vedere e da gustare.
E puoi seguire lo stesso principio per filtrare i liquori fatti in casa. Ritaglia un quadrato di 20 cm per lato da un foglio di carta assorbente. Piegalo per ottenere un triangolo e poi piega ancora per ottenere una sorta di imbuto. Appoggialo all’interno del collo della bottiglia da riempire e travasa lentamente il liquore. Ripeti più volte e tutte le impurità e i sedimenti rimarranno intrappolati nella carta.