Home » Plumcake: l’ho provato in Friggitrice ad Aria ed é il triplo più soffice | Solo pochi ingredienti

Plumcake: l’ho provato in Friggitrice ad Aria ed é il triplo più soffice | Solo pochi ingredienti

plumcake
Plumcake (foto depositphotos) – laterradelgusto.it

Dolce, soffice e dal gusto delicato: il plumcake è unico. In friggitrice ad aria poi è ancora più speciale.

Il plumcake è unico. Un dolce che piace a tutti per la sua semplicità. E anche per la sua forma, che si distingue dagli altri dolci.

Soffice, rettangolare e alto, può essere servito in monoporzione o affettato, in qualunque momento della giornata quando hai voglia di qualcosa di buono ma non pesante.

A colazione, per iniziare la giornata con dolcezza e leggerezza, a merenda, per toglierti la fame in maniera sana e genuina. Insomma, il plumcake è sempre buono.

E se lo fai in friggitrice ad aria, lo è ancora di più. Veloce, pratico, e dalla morbidezza unica.

Plumcake in friggitrice ad aria: veloce e soffice

Il plumcake che a noi piace tanto in realtà non nasce né nei Paesi anglosassoni né come lo conosciamo. Ha origini tedesche, e nasce nel 1700 come torta alle prugne. In effetti il suo nome questo significa; ma era fatto di pastafrolla ripiena di pezzi di prugne, appunto. Una volta uscito dai confini del suo Paese di origine, iniziano anche le modifiche e le versioni differenti.

È l’Inghilterra a renderlo soffice, e infatti oggi il plumcake che troviamo in questo Paese e in America è una soffice e umida torta alle prugne. Oggi lo possiamo trovare in innumerevoli versioni, una più buona dell’altra. Quella che mi ha conquistata al momento è la ricetta che propone l’utente @amenia_homemade su Instagram, che si cuoce in friggitrice ad aria.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Miniaci (@amenia_homemade)

Conquisterà anche te

La ricetta del plumcake in friggitrice ad aria prevede 2 uova, 100 g di zucchero, 80 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 180 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, gocce di cioccolato a piacere, liquore q.b. (facoltativo).

Come prima cosa rompi le uova in una ciotola e montale assieme allo zucchero e al sale con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci l’olio e il latte, anche vegetale se preferisci, per esempio di mandorla per aromatizzare l’impasto, e mescola. Quindi versa la farina setacciata assieme al lievito e continua a montare con le fruste per amalgamare tutto. Infine aggiungi il liquore – quello che preferisci, ma puoi omettere – e le gocce di cioccolato. Mescola un’ultima volta e versa l’impasto in due stampi da plumcake adatti alla friggitrice ad aria. Cuoci a 160 gradi per circa 25-30 minuti, controlla la cottura con uno stuzzicadenti, e gustati il tuo plumcake soffice, delizioso e profumato.