Home » Torta Zero farina: il cuore morbido al cioccolato piace a tutti | Come farla in 8 minuti

Torta Zero farina: il cuore morbido al cioccolato piace a tutti | Come farla in 8 minuti

torta cioccolato
Torta zero farina (Foto di lindsay Cotter su Unsplash) – laterradelgusto.it

Torta zero farina con cuore di cioccolato: veloce e facilissima da preparare, leggera e super golosa con il suo cuore morbido.

La giornata inizia con il piede giusto con una buona colazione. E se è super golosa ancora meglio.

Il primo pasto della giornata è il più importante, il corpo ha bisogno di energia dopo il digiuno notturno, ed è un grande errore saltare la colazione.

Alcuni si accontentano di un caffè al volo, invece dovremmo prenderci del tempo per noi stessi, sedere a tavola e mangiare alimenti sani. Latte, yogurt, frutta, l’importante è non rimanere digiuni.

E se sei tra gli amanti del dolce, non accontentarti di due biscotti. Preparare qualcosa con le proprie mani è sempre l’opzione migliore. La torta zero farina nasconde un cuore di cioccolato che conquisterà tutti.

Torta zero farina: la ricetta

Se una torta ti spaventa, prova a preparare dei piccoli tortini monodose. Ancora più facili, ancora più golosi. Per 4 tortini ti servono 4 uova, 2 cucchiaini di dolcificante, 8 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 8 quadratini di cioccolato fondente per il ripieno.

Per preparare i piccoli tortini rompi le uova in una ciotola, unisci il dolcificante e monta con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso. Se vuoi puoi usare anche le fruste elettriche. Incorpora il cacao un po’ alla volta, setacciandolo assieme al lievito per dolci, e mescola accuratamente in modo da evitare la formazione di grumi. Dovrai ottenere un composto dalla consistenza liscia, cremosa e densa.

tortino cuore morbido
Tortino senza farina con cuore morbido (Foto di Nicola Pavan su Unsplash) – laterradelgusto.it

Pochi minuti per un risultato super goloso

Ora puoi scegliere se preparare una torta o, come ho fatto io, dei piccoli tortini, ancora più golosi perché il cuore morbido di cioccolato rende molto di più. Puoi usare gli stampini per muffin monodose, singoli, oppure, aumentando le dosi degli ingredienti, la teglia che permette di farne di più assieme. L’importante è che rispetti le proporzioni indicate.

Ungi e infarina gli stampini se è necessario poi riempili fino a metà, quindi posiziona al centro di ogni tortino 2 quadratini di cioccolato fondente. Ricopri con il restante impasto cercando di rimanere sempre un po’ al di sotto del bordo. Preriscalda la friggitrice ad aria a 190 gradi per un minuto o due e poi cuoci per circa  6-7 minuti. Ti accorgerai che sono pronti quando la superficie sarà un po’ croccante e si saranno gonfiati. Lasciali raffreddare prima di sformarli, ma non troppo: vanno mangiati caldi affinché il cuore dei tortini zero farina rimanga cremoso e liquido.