Questo Natale i Cappelletti Romagnoli li faccio io: inizio già ora poi li congelo | Questa é la ricetta precisa per farli buonissimi
Per le prossime Feste ho deciso di preparare i cappelletti romagnoli. Sono laboriosi ma molto più facili di quanto pensassi.
Da non confondersi con i tortellini, più piccoli, i cappelletti vengono sempre dall’Emilia Romagna e sono dei piccoli scrigni di pasta ripiena.
Golosi, tradizionalmente preparati per le Feste o le grandi occasioni, possono essere “di grasso” o “di magro”.
La differenza la fa il ripieno, che nel primo caso è a base di carne, nel secondo di formaggi o verdure. Cotti nel brodo di cappone o di carni miste, sono buonissimi anche con un semplice ragù.
Quest’anno ho deciso di prepararli anche io, e mi anticipo così li congelo e saranno già pronti per Natale.
Cappelletti romagnoli: già pronti per le Feste
Per preparare i cappelletti ti servono 4 uova e 400 g di farina 00 per la pasta, mentre per il ripieno 200 g di formaggio raviggiolo, 200 g di ricotta, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, scorza di limone (facoltativa), 1 uovo, noce moscata, sale e pepe q.b. Prepara la sfoglia; disponi la farina a fontana sulla spianatoia, rompi al centro le uova e impasta prima con la forchetta e poi le mani, fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepara il ripieno. In una ciotola versa il formaggio raviggiolo – un tipo fresco e a pasta molle prodotto nell’Appennino Tosco-Romagnolo – assieme alla ricotta, al parmigiano reggiano grattugiato e all’uovo. Mescola, aggiungi sale e pepe, la scorza di limone se preferisci, e tieni da parte.
La tradizione in tavola
Prepara la sfoglia stendendola molto sottile con il mattarello o con la macchina per la pasta. In ogni caso preleva la quantità che ti serve lasciando il resto dell’impasto avvolto nella pellicola per non farla seccare. Se usi la sfogliatrice, inizia dallo spessore più largo e ripassa il panetto riducendolo ogni volta fino ad arrivare a quello più sottile, aggiungendo appena un po’ di farina se c’è bisogno. Mano a mano che prepari le sfoglie disponile su un piano leggermente infarinato fino al termine dell’impasto.
Taglia la sfoglia per ottenere dei quadratini di circa 4-5 cm di lato, posiziona al centro di ognuno un po’ di ripieno e chiudi a triangolo. Pressa leggermente sui bordi e unisci gli angoli della base sovrapponendoli e premendo per chiuderli. Posiziona i cappelletti pronti su un vassoio, congelali e solo una volta congelati trasferiscili nelle bustine. In questo modo saranno pronti all’uso il prossimo Natale.