Solo così anche i tuoi figli mangeranno i Finocchi: sono gustosissimi e ti chiederanno il bis
Finocchi così non li hai mai mangiati. Talmente buoni che anche i tuoi figli ti chiederanno il bis. Provare per credere.
I finocchi sono un ortaggio invernale, da gustare sia crudo, sgranocchiandolo anche come snack, sia cotto come contorno.
Arricchito con alcuni ingredienti può rappresentare tranquillamente un secondo piatto completo, gustoso e leggero.
Si tratta infatti di un ortaggio composto per la maggior parte di acqua, con pochissime calorie, senza grassi ma ricco di fibre.
E se lo prepari con questa ricetta, è talmente gustoso e goloso che persino i tuoi figli lo adoreranno. E te ne chiederanno ancora.
Finocchi: così gustosi che tutti chiederanno il bis
Il finocchio è prezioso per chi deve mantenere la linea o perdere peso. Digestivo, depurativo e anche saziante, aiuta a sgonfiare la pancia e liberarsi dalle tossine. Solo 31 calorie circa per 100 grammi di prodotto sono veramente poche, e i benefici sono invece tanti. Ricco di vitamine, tra cui quelle del gruppo B che aiutano il metabolismo, quelle dei gruppi A e C che potenziano gli antiossidanti dell’organismo. E poi i sali minerali come potassio, fosforo, selenio, magnesio e calcio, utili a rafforzare le ossa e a proteggere la salute cardiovascolare.
Insomma i finocchi sono molto utili. Peccato che i più giovani a volte non li gradiscono per il loro sapore particolare. Con questa ricetta invece riuscirai a conquistare anche i palati più difficili.
Un modo unico di portarli a tavola
Per questa ricetta ti serviranno 2 finocchi, 150 g di stracchino, 30 g di parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva, sale e farina di mais q.b. Come prima cosa lava i finocchi, puliscili eliminando le foglie esterne e le parti verdi, poi tagliali a fette. Riempi una pentola di acqua salata e mettila sul fuoco, quando inizia a bollire immergi i finocchi e lasciali sbollentare per una decina di minuti. Dovranno cuocere ma rimanere croccanti; spegni il fuoco e scolali.
Rivesti una teglia con carta forno, ungi con olio evo e cospargila con la farina di mais. Disponi quindi i finocchi a fette accostandoli senza sovrapporre, aggiungi un pizzico di sale e ricopri con lo stracchino utilizzando un cucchiaio. Spolverizza con parmigiano grattugiato, condisci con un filo di olio evo e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti con la funzione grill, in modo da formare una crosticina dorata e croccante sulla superficie. Servili ben caldi, e se preferisci un effetto più cremoso e omogeneo, mescola lo stracchino con latte o acqua e parmigiano per creare una cremina, e poi stendi sui finocchi. Super gustosi.