Home » Il mio Pasticcio di melanzane è differente: piace anche ai bambini e finisce subito

Il mio Pasticcio di melanzane è differente: piace anche ai bambini e finisce subito

Una fetta di pasticcio di melanzane su un piatto
Pasticcio di melanzane (Immagine di repertorio – Foto di stockking da Freepik) – Laterradelgusto.it

Un piatto irresistibile e adatto a tutta la famiglia: ecco la ricetta facile e veloce per preparare il pasticcio di melanzane.

Se state cercando un piatto che metta tutti d’accordo, compresi i più piccoli, il pasticcio di melanzane è la soluzione perfetta!

Una ricetta semplice, golosa e irresistibile, che combina ingredienti genuini e sapori avvolgenti.

Con melanzane fritte, sugo di pomodoro, mozzarella filante e una generosa spolverata di parmigiano, questo piatto sarà il protagonista della vostra tavola.

Scopriamo quindi insieme la ricetta facile e veloce del pasticcio di melanzane: preparatelo e scoprite come ogni boccone conquisterà grandi e piccini!

Gli ingredienti per un pasticcio di melanzane perfetto

Per preparare il pasticcio di melanzane avrete bisogno di ingredienti che si trovano in ogni dispensa. Ecco cosa vi serve per 4 persone:

  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 melanzane grandi
  • 250 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio di semi per friggere

Iniziate la preparazione lavando accuratamente le melanzane e rimuovendo le estremità. Poi, tagliatele a fette sottili di circa 3 mm, senza sbucciarle e friggetele in abbondante olio di semi bollente, fino a renderle dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ingredienti per preparare il pasticcio di melanzane su un tavolo
Preparazione del pasticcio di melanzane (Immagine di repertorio – Foto di timolina da Freepik) – Laterradelgusto.it

Come preparare il pasticcio di melanzane

A questo punto, in una casseruola, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. A cottura ultimata, eliminate l’aglio. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 190°C.

Una volta che melanzane e sugo sono pronti, iniziate a comporre il pasticcio di melanzane distribuendo un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila. Poi, continuate uno strato di melanzane fritte, coprite con fette di mozzarella, altro sugo e una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con sugo e parmigiano. Infine, infornate il pasticcio in modalità statica per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il formaggio fuso. Il vostro pasticcio di melanzane è pronto per essere gustato: buon appetito!