Mai Più Caffè: lo studio parla chiaro e lascia bocca aperta | Solo queste marche vanno bene
Gli italiani lo fanno meglio, il caffè. Ma in commercio non sono tutti uguali. Ecco le marche migliori secondo gli esperti.
Il caffè è una faccenda seria, per noi italiani. Che non ci accontentiamo di un’acqua colorata e calda, ma cerchiamo sapore, intensità e profumo.
Oggi quasi tutti utilizziamo le macchine espresso, ma la vecchia cara moka è presente ancora in tutte le dispense. E molti non se ne staccano.
Del resto è così che siamo cresciuti, e poi vuoi mettere il rito di preparare la moka, attendere il suo borbottio che indica la fuoriuscita del caffè, e l’esperienza di berne una tazzina bollente?
Una coccola, un momento di pausa e convivialità. Ma non tutti i caffè sono uguali, e cambiano di molto da una marca all’altra. Il parere degli esperti parla chiaro: ecco i migliori.
Caffè: le marche migliori secondo gli esperti
Cosa influisce sulla nostra scelta del caffè? L’aroma, il profumo, la persistenza. E per qualcuno fa differenza che la miscela sia arabica o robusta. La prima è considerata migliore, più delicata e dolce. Ma anche la robusta è molto apprezzata per la corposità e il gusto ricco. Si tratta insomma di gusti personali.
Dovrebbe poi essere fresco e macinato nella maniera giusta. Se la grana è troppo grossa il risultato sarà un caffè più debole, mentre una troppo fine darà come risultato un caffè molto amaro. Come scegliere? Il sito linkiesta.it ha pubblicato un test effettuato da un esperto su alcune marche famose di caffè. E i risultati sono sorprendenti.
Solo queste si salvano
Condotto dal Coffee Specialist Gianni Tratzi, il test ha riguardato alcuni tra i marchi più noti – ma non solo – di caffè in vendita nei supermercati. E scopriamo così che solo 4 su 12 raggiungono la sufficienza. E sono ¡Tierra! Lavazza (8 punti), Alce Nero (7 punti), Il Viaggiator Goloso 100% Arabica, ovvero la linea premium dei supermercati Unes (6 ½) e Chicco d’Oro (6-).
A sorpresa a non arrivare alla sufficienza sono anche alcune marche note e considerate le più blasonate. E i commenti sono impietosi. Dal quinto posto in poi troviamo Splendid Classico (5), Vergnano Aroma Intenso “Nel complesso un caffè che non disturba. Ma i caffè buoni sono altra roba”(5), Illy Classico “Il Coffee Specialist sente subito le note legnose di frutta secca, non molto piacevoli e l’Arabica sembra piuttosto esausta” (5-), Kimbo Gusto Napoletano (4,5), Carrefour 100% arabico “avete presente le diete degli anni ’90 in cui vi facevano bere l’acqua di cottura della cicoria come sostitutivo del pasto?” (3,5), Segafredo “Al naso e al gusto sentiamo sentori di terra e un po’ di muffa, ma la cosa che più ci disturba è questa sensazione di pila Duracell in bocca” (2,5), Pellini 100% arabica “Emergono le note di muffa” (2) e un tipo acquistato sempre al Carrefour ma senza marchio, talmente cattivo da essere non classificato. Occorre però precisare che il test risale al 2022. Magari nel frattempo le cose sono cambiate.