Home » Nessuno usa la Friggitrice ad Aria così: ecco perché invece dovremmo farlo tutti | Bastano 3 minuti

Nessuno usa la Friggitrice ad Aria così: ecco perché invece dovremmo farlo tutti | Bastano 3 minuti

friggitrice ad aria usi
Un uso alternativo della friggitrice ad aria (Immagine di vecstock su Freepik) – laterradelgusto.it

L’abbiamo ormai quasi tutti ma abbiamo ancora molto da imparare. Nessuno usa la friggitrice ad aria in questo modo: così ti facilita la vita.

Impossibile ormai entrare in una cucina e non vederla torreggiare sul top o su qualche ripiano. La friggitrice ad aria è diventata un must.

Da qualche anno a questa parte non si parla di altro, ovunque in rete spuntano gruppi di ricette dedicati esclusivamente a questo elettrodomestico.

Che è utilissimo, non c’è che dire. Quasi indispensabile, per alcuni. Con un notevole risparmio di tempo e la possibilità di cucinare quasi senza grassi non può essere altrimenti.

Ma nessuno la usa nel modo che vogliamo suggerirti. Sarà anche per te una vera sorpresa.

Friggitrice ad aria: nessuno la usa così

Perché piace tanto la friggitrice ad aria? Perché è comoda, innanzitutto. Essendo un piccolo forno ventilato, in sostanza, consente di risparmiare moltissimo tempo in cucina. In un ambiente così ristretto la temperatura sale in poco tempo, a differenza del forno che per riscaldarsi impiega di più. E anche la cottura dei cibi è molto più veloce, per lo stesso motivo.

Questo si traduce anche in costi più bassi a livello energetico. In tempi quasi dimezzati consumiamo anche meno corrente elettrica. Senza contare poi la leggerezza di ciò che prepariamo. La frittura ha bisogno di molto meno olio rispetto a quella tradizionale. Praticamente un velo. Non a caso si può utilizzare un dispenser spray per condire gli alimenti da cuocere in friggitrice ad aria. Un bel taglio ai grassi. Sarà l’aria bollente a cuocere, rendendo gli alimenti morbidi dentro e belli croccanti fuori. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalila Leperino (@cucinaedelizia)

Ti cambierà la vita

Usiamo ormai la friggitrice ad aria per qualunque cosa. Non solo patatine fritte, ma anche fritto misto di pesce, di verdure. Puoi cuocere un gâteau di patate, un pollo, persino i dolci. E puoi usarla per scongelare i cibi. Ci avevi mai pensato? Lo suggerisce l’utente con il profilo Instagram @cucinaedelizia. Metti la carne ancora congelata in friggitrice ad aria e lasciala per 15 minuti a 85 gradi. Non dimenticare però di girarla dopo circa 7-8 minuti.

Chiaramente questo metodo di scongelamento non deve essere la regola ma solo un’eccezione in caso di necessità. Per esempio se sei in ritardo sui tempi e ti accorgi di aver dimenticato di scongelare la carne. Il metodo migliore per farlo infatti è sempre quello di tirarla fuori da freezer il giorno prima e lasciarla scongelare nel frigo con calma.