Polpette morbidissime: il trucco era semplicissimo ma impensabile | Ora non sbaglio più
È il piatto che piace a tutti e all’apparenza il più facile, ma per fare le polpette perfette devono essere morbidissime. Ecco il trucco.
Se dovessimo fare un sondaggio su qual è il piatto che più di tutti incontra i gusti di grandi e piccini allo stesso modo quasi sicuramente verrebbero fuori le polpette.
Con qualunque ingrediente si decida di farle, carne, verdure, pesce o altro, sono sempre irresistibili.
Ma possono esserlo anche di più se sai come renderle morbidissime. Perché non c’è cosa peggiore che pregustare un bel piatto di polpette, addentarle e trovarle secche e dure.
Per essere perfette, devono essere morbide. Non c’è storia. Con un semplice trucco preparerai le polpette più tenere, gustose e saporite che tu abbia mai assaggiato.
Polpette morbidissime con questo trucco
Le polpette piacciono perché sono facili da preparare e puoi utilizzare una miriade di ingredienti, per cui sono il perfetto piatto del recupero. Rappresentano un secondo piatto ma se le fai piccole piccole possono accompagnare anche un brodo o un sugo. Come resistere. Impossibile.
Ma farle perfette richiede cura e attenzione. L’impasto deve essere si morbido, ma non troppo. Sodo abbastanza da non sfaldarsi durante la cottura. Se invece sono troppo secche o dure, è probabile che hai sbagliato qualcosa negli ingredienti.
Visualizza questo post su Instagram
Mai state così buone
Riferendoci a quelle di carne, le polpette morbidissime partono dalla giusta carne. Non deve essere troppo magra, altrimenti si asciugano e diventano dure. Deve avere un minimo di grasso, che sciogliendosi in cottura le manterrà umide e tenere. A dare alcuni suggerimenti attraverso il suo profilo Instagram è l’utente @gastronomia.demicheli che spiega come preparale nel modo corretto.
Innanzitutto poche uova, poiché come abbiamo detto un loro eccesso rende l’impasto secco e duro. L’ideale sarebbe uno ogni 350 grammi di carne trita. Seconda regola, non usare il pangrattato, per lo stesso motivo. Devi utilizzare la mollica di pane bagnata nel latte. Senza strizzarla troppo, il latte (ma anche l’acqua se preferisci) rilasciato nell’impasto contribuirà a mantenerlo morbido e umido. Scegli carne di buona qualità e cuoci lentamente e a fuoco basso, senza fretta. Infine, come suggeriscono anche gli esperti, le polpette devono riposare. Una volta preparato l’impasto, arricchito con spezie e odori, lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare a lavorarlo. In questo modo i sapori saranno perfettamente amalgamati e gli ingredienti legati. E allora si che avrai preparato le polpette perfette.