Home » Involtini di Riso con verdure: sono così croccanti che piacciono anche ai bambini | Si preparano in 10 minuti

Involtini di Riso con verdure: sono così croccanti che piacciono anche ai bambini | Si preparano in 10 minuti

involtini riso
Bambino che mangia felice (foto di RDNE Stock project da Pexels) – laterradelgusto.it

Gli involtini di riso con verdure sono una vera sorpresa. Sfiziosi e croccanti, hanno conquistato tutti, anche i bambini che ne vanno matti. 

Far mangiare le verdure ai bambini può essere un vero dramma, se non le gradiscono. Ogni volta che gliele proponi sono urla e capricci.

Fosse per loro andrebbero avanti a cotoletta e patatine fritte, ma ovviamente non possono mangiare questo tutti i giorni.

La verdura non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione, e bisognerebbe abituarli a mangiarla fin da piccoli.

Con gli involtini di riso con verdure non ho più problemi. Mangiano senza dire nulla, anzi, gli piacciono così tanto che chiedono sempre il bis. Il segreto è la croccantezza.

Involtini di riso con verdure: piacciono anche ai bambini

Per preparare gli involtini di riso con verdure ti servono 4 zucchine, 4 carote, sale q.b., pepe q.b., olio d’oliva q.b., fogli di riso q.b., salsa di soia q.b. Come vedi il riso in questione sono i fogli di riso, chiamati anche bành tràng. Si tratta di sottili sfoglie che si ottengono dalla lavorazione della farina di riso con acqua, sale e amido di tapioca utilizzate molto nella cucina asiatica, soprattutto quella thailandese e quella vietnamita.

La particolarità di queste sfoglie è che oltre ad avere un sapore molto delicato che si abbina quindi a qualunque ingrediente – possono essere farcite con carne, pesce o verdure – sono anche trasparenti. Questo permette di vederne l’interno, rendendole speciali. Inoltre la loro croccantezza le rende amate anche dai bambini.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalila Leperino (@cucinaedelizia)

La preparazione è più facile di quanto pensi

Lava e spunta le zucchine, grattugiale con una grattugia a fori larghi e trasferiscile in una ciotola. Lava e spunta anche le carote, pelale e poi ripassa tutto in padella con un filo di olio. Cuoci le verdure e insaporiscile con sale e pepe. Nel frattempo immergi i fogli di riso in acqua per reidratarli, poi posizionali uno alla volta su un foglio di carta forno.

Posiziona al centro un po’ di verdure dopo averle fatte intiepidire, e richiudi piegando prima il lato inferiore, poi i due opposti laterali e infine arrotolando verso l’alto per sigillare. Non ti resta che cuocere, in padella antiaderente con un filo di olio, rigirandoli, oppure fritti in abbondante olio vegetale, o ancora al forno a 180 gradi  per circa 15 minuti. Semplici e buonissimi.