Torte Salate: con questo trucchetto non si aprono e le sforni dorate al punto giusto
Le torte salate sono un perfetto salva cena, ma possono aprirsi in cottura. Con questo trucchetto saranno perfettamente sigillate.
La torta salata è il salva cena perfetto, è quel piatto che metti in tavola quando hai ospiti improvvisi all’ultimo momento.
Ti basta aprire il frigorifero e riesci sfornare una ricettina saporita e deliziosa. Di recupero, anche, perché no.
Basta aver la base giusta, un minimo di inventiva e la cena è pronta. Ma anche se sembra un piatto facile, potrebbe nascondere delle insidie.
Quante volte la torta salata si è aperta in cottura facendo fuoriuscire tutti gli ingredienti e rovinando il risultato finale? Con questo trucco non succederà più.
Torte salate: il trucco per non farle aprire più
Le torte salate possono essere preparate sia con la pasta sfoglia che con la pasta brisée. Averne sempre una confezione pronta in frigo è un ottimo modo per far fronte alle emergenze. Qualunque cosa tu decida poi di usare per farcire, cerca di mantenere un certo equilibrio di sapori. Svuota frigo si, ma fino ad un certo punto.
E ricordati di utilizzare sempre almeno un ingrediente che faccia da legante agli altri per compattare il tutto. Per esempio la ricotta, ben sgocciolata. Un formaggio fresco, ma anche besciamella – soprattutto con le verdure – o pure uova, le classiche. Per un risultato più goloso puoi utilizzare un mix di uova e panna, come le quiche francesi. E come evitare che si aprano?
In questo modo le sigilli
Spesso le torte salate si aprono perché non le hai sigillate bene o perché hai utilizzato ingredienti troppo ricchi di acqua. Che in cottura fuoriesce e bagna l’impasto, facendolo aprire. Per questo motivo quando utilizzi verdure e ortaggi è meglio cuocerli prima in padella cercando di farle asciugare il più possibile. Invece per sigillare c’è un trucco molto semplice.
Non basta premere i bordi della pasta per evitare che il ripieno fuoriesca, in quanto comunque si creerà all’interno della torta del vapore. Ecco perché tra l’altro devi bucherellare sempre sia la base che la copertura. Ma il vero trucco è usare un ingrediente che diventi praticamente una colla. Prova a spennellare i bordi della con del latte o un po’ di uovo sbattuto. Anche solo il tuorlo sarà perfetto allo scopo. In questo modo i due lembi di pasta si incolleranno tra loro e le tue torte salate non si apriranno più. E l’uovo rimasto usalo per spennellarne la superficie, così sarà bella dorata e croccantina.