Mia nonna con la Stagnola fa una magia: non basta una semplice pallina per pulire | Questo è il segreto che nessuno conosce
La carta stagnola può essere molto utile in casa, e non solo per avvolgere e conservare gli alimenti. Ecco come la usa mia nonna.
La carta stagnola è un ottimo aiuto per conservare gli alimenti avanzati, e anche per coprirli durante la cottura.
Forse non tutti sanno che in realtà di stagno non c’è nulla, si tratta del vecchio nome di questo oggetto prima che fosse soppiantato dai fogli di alluminio, quello che oggi usiamo.
Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale i fogli che fino ad allora erano stati usati come confezioni per alcuni prodotti, vengono trasformati e usati per il barbecue. Questa è grosso modo la storia di un oggetto che ormai tutti abbiamo nelle nostre cucine.
Ma quello che fa mia nonna con la stagnola è sorprendente. Ormai ho imparato tutti i suoi trucchi.
Carta stagnola: i trucchi della nonna
Il foglio di alluminio, che tutti chiamiamo carta stagnola, è utilissimo in cucina. Tutti lo usiamo per avvolgere e coprire gli avanzi, o per coprire le teglie nella cottura al forno. In realtà può essere impiegato anche in altri modi. Puoi avvolgere totalmente il cibo creando un cartoccio e cuocere in forno mantenendo i cibi umidi. Ma puoi anche avvolgere il cibo da grigliare per evitare che bruci.
Tra i trucchi più utili poi, che ho visto fare a mia nonna, c’è quello di rivestire il piano cottura quando deve friggere. Una bella base di carta stagnola e non temo più l’unto sulla cucina. Anche se cadono gocce di olio o schizzi, dopo mi basta eliminare i fogli e tutto sarà pulito.
La magia con un foglio
E quando deve travasare qualcosa in cantina e non vuole fare su e giù, usa la stagnola come imbuto. Semplicemente piegandola due volte e formando un cono. La vera magia però gliel’ho vista fare con l’argenteria di casa. Lo sapevi che può tornare lucente con la stagnola?
Fodera una ciotola con della carta stagnola e riempila con acqua calda, poi aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sale da cucina. Immergi l’argenteria e lascia semplicemente agire per un’oretta circa. Dopo ti basterà risciacquare e asciugare, e l’argenteria sarà come nuova. Perché accade? Si tratta di una reazione chimica. Il sale o il bicarbonato consentono il passaggio di elettroni dagli oggetti in argento alla carta stagnola, e infatti dopo sarà quest’ultima a diventare nera. L’ossidazione superficiale dell’argenteria scomparirà, e tornerà lucida e splendente.