Primo Piano

Aperitivo di Natale: facile, veloce e piace a tutti | La ricetta è con la pasta sfoglia già pronta

Aperitivo a Natale (foto di Kiro Wang da Pexels) – laterradelgusto.it

Se ancora non hai pensato al menù del prossimo Natale ti suggeriamo una ricetta facile e veloce per un aperitivo scenografico e buonissimo. 

Quando si avvicina il Natale non c’è solo la corsa ai regali, ma anche al menù. Il periodo appena precedente le Festività è una continua ricerca.

La ricerca del regalo perfetto, appunto. Ma anche quella del menù perfetto, quello che sappia stupire gli ospiti e lasciarli a bocca aperta.

Tutto viene curato nei minimi dettagli, la tavola, l’atmosfera, gli addobbi. E ciò che mangiamo non può certo essere da meno, deve rispondere alle aspettative.

Dall’antipasto al dolce, sarà tutto a tema, e questo significa scegliere bene e portare in tavola qualcosa che ricordi la Festa sia nella forma che nel colore. Con la pasta sfoglia già pronta puoi preparare un aperitivo altamente scenografico che piacerà a tutti. E ci metti un attimo.

Aperitivo di Natale con la pasta sfoglia già pronta

Non c’è pranzo di Natale che non inizi con l’aperitivo. Ma questa ricetta sarà perfetta anche per un antipasto sfizioso, composto da tanti stuzzichini che riempiono la tavola e la abbelliscono di forme e colori. Il fatto poi che si possa usare la pasta sfoglia già pronta non fa altro che renderlo ancora più facile e veloce. Proprio quello che ci vuole, perché saranno talmente tante le cose da fare che potersi facilitare il compito e anche anticipare qualcosa è proprio un’ottima idea.

Ti serviranno soltanto due rotoli di pasta sfoglia, 150 gr di salmone affumicato, 100 gr di formaggio spalmabile, pomodorini e semi per guarnire.

Come si prepara

La ricetta così com’è la suggerisce su Instagram l’utente @giulycaggiari. Prepara una sagoma a forma di albero di Natale con un cartoncino doppio, quindi stendi su di essa il primo rotolo di pasta sfoglia, ovviamente con la sua carta forno. Spalma su tutta la sua superficie il formaggio spalmabile lasciando vuoto un centimetro dai bordi, quindi disponi sul formaggio le fette di salmone affumicato. Ricopri con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Con un coltello affilato ritaglia la sfoglia seguendo la sagoma dell’albero e poi rimuovi la pasta in eccesso che puoi utilizzare per altri stuzzichini. Incidi poi delle linee laterali per formare i rami dell’albero, e attorciglia delicatamente. Spennella con latte o uovo sbattuto, spolverizza con qualche seme per decorare e cuoci a 180 gradi per 25-30 minuti. Una volta cotta decora ancora con qualche pomodorino tagliato a metà. Facile no?